APPIA DAY- I CAMMINI DELLA BELLEZZA

ministro
Data di scadenza

Anche il Ministro Franceschini e l'Onorevole Realacci hanno visitato il nostro stand

Una domenica molto importante per Londa ed il suo territorio. Uno stand della Pro-Loco e del Comune di Londa ieri era infatti presente al padiglione "Cammini della bellezza” all'interno dell’Appia Day di Roma, iniziativa organizzata da Legambiente per promuovere il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei piccoli comuni.
Quest’anno l’iniziativa era infatti dedicata proprio ai sentieri ed ai percorsi trekking ed il Comune della Valdisieve ha presentato il “Sentiero per Londa” il bellissimo percorso che collega il capoluogo del comune alle sue frazioni, riscoperto grazie al lavoro di un circolo di studio e mappato dal CAI. E anche su questo sentiero sarà incentrata l’iniziativa “Sull’onda Saggia, il Fusigno d’Estate” che si svolgerà dal 2 al 5 giugno, organizzata dalla Pro-Loco e da altre associazioni del paese con il patrocinio del Comune. Durante la giornata si è anche ricordato agli intervenuti che il Comune di Londa fa parte della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. ed è uno dei due comuni del versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
All’interno dello stand, sono stati presentati i prodotti tipici londesi, come il “Bardiccio”, il Vino Valpiana, l’olio della Fattoria di San Leolino. il tutto servito su vassoi di ceramica artistica artigianale locale, Decor Fosca. Protagonista anche una nuova specialità “la Schiacciata al Bardiccio” nata dalla collaborazione tra il Panificio Moncini e la Macelleria Gori. Molti sono stati i visitatori, tra i più prestigiosi il Ministro Dario Fanceschini e l’Onorevole Ermete Realacci.
“La manifestazione di Legambiente – afferma Barbara Cagnacci Assessore a Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Londa - nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio storico culturale paesaggistico dei piccoli comuni. Questo patrimonio nasce dall'identità e dalla diversità dei centri più piccoli che andrebbe persa se prevarrà la volontà di accorpare e fondere queste comunità senza prima valutare la particolarità dei territori.

Ultimo aggiornamento: Mar, 10/05/2016 - 10:04