AUTUNNO IN VALDARNO E VALDISIEVE DAL 6 AL 9 NOVEMBRE A FIRENZE COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI

Quattro giorni di degustazioni e cooking show per conoscere i prodotti del Valdarno e della Valdisieve in una veste tutta nuova.

Tante novità per la quarta edizione

 

 

Quattro giorni di degustazioni e cooking show per conoscere i prodotti del Valdarno e della Valdisieve in una veste tutta nuova. Dal 6 al 9 novembre torna a Firenze nella Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi “Autunno in Valdarno e Valdisieve” manifestazione giunta alla sua quarta edizione.

L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con il patrocinio della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” e le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio. L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 novembre alle ore 12.

L’occasione è sicuramente unica e permette ai “fiorentini”, ai turisti ed a tutti coloro che passeranno dalla città in quei giorni, di acquistare e degustare, senza spostamenti, i prodotti del territorio del Valdarno e della Valdisieve. Si tratta di eccellenze enogastronomiche, in certi casi anche particolarmente conosciute a livello mondiale. Basti pensare al vino Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, all’olio extravergine d’oliva proveniente per la maggior parte dai comuni di Reggello Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP e la patata che caratterizzano San Godenzo e alla “Pesca Regina di Londa” che a Firenze si presenterà sotto forma di confettura. Non mancheranno anche il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, ortaggi ed i legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello.

Quest’anno la manifestazione presenterà delle interessanti novità grazie alla collaborazione con l’associazione “Cavolo a Merenda” già conosciuta per aver organizzato Foodstock evento enogastronomico di grande successo che si è svolto a Pontassieve. Il 6-7-8 novembre ci saranno oltre al mercato dei prodotti del territorio tre appuntamenti giornalieri, alle 13 il Lunch Time e alle 18 ed alle 19,30 i cooking shows. In entrambi gli appuntamenti si potranno assaggiare e conoscere i prodotti di Valdarno e Valdisieve utilizzati per preparare piatti particolari, realizzati da importanti e conosciuti chef.

“Siamo giunti alla quarta edizione di questa manifestazione che ha visto coincidere la propria nascita con quella dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – Afferma l’Assessore alla valorizzazione delle produzioni tipiche Renzo Zucchini -. Siamo particolarmente legati ad ‘Autunno in Valdarno e Valdisieve’ perché ci permette di far conoscere il nostro territorio in un luogo prestigioso com’è la Galleria delle Carrozze. I fiorentini ed i turisti potranno conoscere le eccellenze del nostro territorio e le produzioni tipiche dei nostri sette comuni, anche se quest’anno i frutti autunnali, come le castagne e l’olio sono di fronte a scenari produttivi non proprio esaltanti. Si potranno assaggiare i nostri prodotti durante i momenti legati alla cucina previsti all’ora di pranzo e dell’aperitivo. Oltre a questo – conclude Zucchini - tutti gli intervenuti potranno conoscere i progetti portati avanti dall’Unione di Comuni sul fronte delle energie rinnovabili e la filiera bosco legno”.

 

 

“Autunno in Valdarno e Valdisieve è una manifestazione con un significato molto particolare per noi – aggiunge il Presidente dell’Unione di Comuni Aleandro Murras - perché portiamo i nostri prodotti direttamente a Firenze nel cuore del centro storico, facendoli conoscere al grande pubblico, che poi potrebbe essere invogliato a venire nel nostro territorio, visitarlo ed andare direttamente a toccare con mano i luoghi dove nascono questi prodotti d’eccellenza. Vorrei anche sottolineare – conclude Murras - che quest’anno la manifestazione sarà completamente rinnovata con le degustazioni all’ora di pranzo ed i cooking show nel tardo pomeriggio grazie, all’importante collaborazione dell’associazione ‘Cavolo a Merenda’”.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52