Festa della Toscana e Città per la Vita – Città contro la Pena di morte

30 Novembre 2014

Il 30 novembre 1786 il granduca Pietro Leopoldo firmò il Codice Leopoldino, la legge di riforma della legislazione criminale in Toscana: con questo atto, il Granducato di Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte.

Dal 2000 in questo giorno si celebra la Festa della Toscana, un omaggio ai valori della pace, della giustizia e della libertà, ogni anno con uno spunto di riflessione diverso.

Il messaggio della Festa della Toscana 2014 è “Guardare oltre. I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni, Per una Toscana terra del mondo”. E' un invito rivolto a tutti a guardare da una nuova prospettiva, da un nuovo punto di vista, che sappia dare lo slancio per superare le difficoltà del presente e la base per stabilire nuovi legami di solidarietà oltre ogni barriera, concreta e ideale.

In data 30 novembre 2002 la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato la prima Giornata Mondiale delle Città per la Vita – Città contro la Pena di morte, Cities for Life e il 30 novembre 2014 sono 78 le capitali e 1908 le città di 97 paesi diversi che con la loro adesione danno vita a questo appuntamento mondiale.

Il Comune di Londa ha aderito, già dal 2009, con la Delibera di Consiglio n. 72 del 12.11.2009 alla campagna promossa dalla Comunità di Sant'Egidio per l'abolizione della pena di morte.

Anche quest'anno, illuminando l'orologio del Comune, Londa partecipa a Città per la Vita – Città contro la Pena di morte, perché la pena di morte è una punizione crudele, irragionevole, disumana, degradante: non puo' e non deve essere praticata in nome della Giustizia.

Londa, 26 Novembre 2014