"IL FUSIGNO D’ESTATE” - Festa Saggia -

LONDA 16-17 GIUGNO 2018

Tante iniziative per valorizzare i prodotti tipici locali e il nostro territorio a 360°!!!
Il 16-17 giugno a Londa si svolgerà la 4^ edizione de "Il Fusigno d' Estate", organizzata dalla Pro Loco Londa con il patrocinio del Comune e con la partecipazione attiva di molte associazioni locali. La manifestazione, che aprirà la stagione estiva, riunirà al suo interno tanti eventi diversi, tutti volti a promuovere e valorizzare il territorio londese: il suo patrimonio ambientale, storico e culturale e i suoi prodotti, tra cui il rinomato Bardiccio. Questo particolare insaccato, il BARDICCIO, potrà essere degustato cucinato in vari modi presso gli stand enogastronomici della Pro Loco Londa, assieme a gustosi formaggi caprini e ovini, salumi, olio e vino, birre e succhi di frutta artigianali...tutti prodotti genuini a km 0 prodotti dalle aziende del nostro territorio.
La festa si inserisce nel circuito di Festa Saggia promosso e ideato dal Parco delle Foreste Casentinesi M.F.C. con l'Eco-Museo del Casentino, che attraverso un protocollo, ne delinea le modalità di partecipazione con un occhio di riguardo a modalità virtuose di riduzione dei rifiuti, privilegiando l'uso di stoviglie riutilizzabili o compostabili, cercando anche di sensibilizzare i visitatori sul corretto conferimento dei rifiuti.
Il 16 Giugno la festa si apre con l'inaugurazione alle ore 11.00 della mostra fotografica “Genti e luoghi del territorio” curata da gruppo fotografico “Immagini Riflesse Valdisieve”. L’esposizione delle foto presso la sede della Pro Loco Londa, nella Saletta Cappellini in piazza Donatori di Sangue, resterà aperta nei due giorni della festa cercando di dare un volto ai tanti mestieri del nostro territorio, raccontandolo attraverso le immagini di questi bravissimi fotografi della zona.          Alle ore 12.00 l'Aperitivo Saggio  con degustazione di vini locali accompagnati da assaggi di prodotti del territorio.
Nel pomeriggio in Piazza della Repubblica dalle ore 15.00 apertura stand enogastronomici con mercatino dei produttori a km 0 e delle associazioni del territorio.                                                  Alle ore 16.00 laboratorio per bambini, organizzato dall’ ass. “La casa del sole e della luna”, un laboratorio di riciclo creativo con il legno di recupero intitolato” La bottega di Geppetto” dove assieme agli operatori dell’ass. Fantulin i bambini potranno realizzare oggetti in legno unici ed originali.                                                                                                                                          Dalle 19.30 prenderà il via la "Cena Saggia" in piazza, dove sarà possibile assaporare i migliori prodotti del territorio, tutti rigorosamente a km0 e dalle ore 22.00 il concerto di Marco Ligabue con il suo tour “Sarà bellissimo”, un bell’evento musicale che farà tappa nel nostro paesino per una tournée che lo sta portando in tutta Italia.
Domenica 17 Giugno alle ore 10.00 dal Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, prende il via la gara di Orienteering per ragazzi e famiglie, intitolata “Caccia al gusto”, organizzata in collaborazione con l’ass. Foresta Modello della Montagna Fiorentina, gara che porterà i partecipanti in giro per Londa alla ricerca dei gusti e sapori tipici del nostro territorio.       Sul ponte  alle ore 12.00 Aperitivo Saggio curato dal Bar Il Ponte con degustazione vini e assaggi di prodotti locali.                                                                                                                                Dalle ore 15.00 in piazza della Repubblica apertura stand enogastronomici con mercatino dei produttori locali e delle associazioni del territorio.                                                                            Alle ore 17.30 esibizione del gruppo folkloristico di Campi Bisenzio, i "Cantantutticantanchio", che aprirà l’8^ FESTA CONTADINA organizzata dal Comitato Presepe Vivente di Londa con scenette in vernacolo e canti popolari toscani  fondendo cultura locale, storia e tradizioni delle nostre campagne e che quest’anno avrà come titolo: “Quel che è stato, ritorna” e ci accompagnerà con la loro genuinità e simpatia fino all'imbrunire per cenare tutti assieme in piazza con i Taglieri Saggi e del Contadino, i panini con il bardiccio e tante altre specialità locali da provare e gustare in compagnia nell’atmosfera conviviale della nostra piazza!

Siate Saggi...partecipate numerosi!!!!

Ultimo aggiornamento: Dom, 10/06/2018 - 22:38