Lago di Londa: accordo tra Consorzio, Unione di Comuni e Comune per la risistemazione

convlago

Il Presidente del Consorzio Marco Bottino e il Sindaco di Londa Presidente dell’Unione Aleandro Murras e Il ViceSindaco di Londa Tacconi Luigi hanno firmato un Protocollo d’Intesa per l'invaso di Gorazzaio.

Il Presidente del Consorzio Marco Bottino e il Sindaco di Londa Presidente dell’Unione di Comuni Aleandro Murras e il Vice Sindaco Luigi Tacconi hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la risistemazione dell'invaso di Gorazzaio sul Torrente Rincine, affluente della Sieve, e più noto come Lago di Londa. L’accordo prevede un importante opera di manutenzione straordinaria che permetta il ripristino delle capacità d’invaso per la quale il Consorzio sta lavorando mediante progetto esecutivo del valore di circa 390 mila euro. Le lavorazioni, che hanno ottenuto un finanziamento da parte della Regione Toscana di circa 250 mila euro, saranno realizzate grazie anche al contributo del Consorzio in un tempo stimato di circa 1 anno dal termine dell’iter autorizzativo.

“Si tratta di un lavoro non facile ma strategicamente importante anche per il Consorzio - spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino - perché con gli invasi montani è possibile trattenere e regolare le portate che i torrenti minori riversano nei corsi d’acqua più grandi. Il Consorzio, solitamente associato alle zone di pianura, si attesta ancora una volta, dopo le lavorazioni del PSR, ente tecnico operativo di riferimento anche per le aree montane”.

“È il più bel regalo di Natale per il nostro comune e per i nostri cittadini - afferma il Sindaco di Londa Aleandro Murras - aver raggiunto e perfezionato la convenzione con il Consorzio di Bonifica è molto importante, con la speranza che il lago possa essere al più presto usufruibile da tutti e che torni bello esattamente com’era prima”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 23/12/2015 - 11:11