PRIMO RADUNO NAZIONALE DEI GATTARI

GATTARI

domenica 10 luglio

Questo fine settimana a Londa sarà caratterizzato dalla finale del Palio della Brocca e dalla prima edizione di una originale manifestazione: il “1° raduno nazionale dei gattari” che si svolgerà domenica 10 luglio.

Per dare notizia di questo singolare raduno è stato creato un evento su Facebook ed in base a questo sono annunciati ben 1.700 partecipanti, 3.700 invitati e 8.600 interessati. L’idea è nata a Napoli grazie a Eliana Ungania ed alla collaborazione della “gattara” toscana Cinzia Boddi, il sostegno della Pro-Loco di Londa, dell’Associazione Ludorum Dies e il patrocinio del Comune di Londa.

Non sarà un evento durante il quale saranno messi in mostra gli animali e non si tratterà di gare di bellezza, ma, grazie all’appoggio di alcune aziende che si occupano di cibo ed accessori per animali, alla partecipazione dell’Ufficio per i diritti degli animali, i medici veterinari della clinica Maurizio Spremolla, sarà una giornata informativa e conoscitiva con tanti seminari, che si terranno nel centro Visite delle Foreste Casentinesi presso lo chalet Il Lago, sull’alimentazione, sulla salute dei gatti, sulle cure alternative, sui diritti degli animali.

“Raduno nato quasi per gioco - affermano gli organizzatori - ma che pare si stia trasformando nel primo Woodstock felino” . La speranza degli organizzatori è quella di ripetere ogni anno questa singolare manifestazione.

Occupandosi invece della seconda settimana dei Ludorum Dies si inizierà venerdì 8 luglio con “La rivincita della Mugellana” palio tutto al “femminile” e subito dopo musica con i “Morgana” tribute band dei Litfiba. Sabato 9 luglio alle 21 spazio alla finale del Palio: a contendersi la Brocca i rioni londesi di Fornace, Caiano, Vicorati, Rincine, Vierle, Petroio, Rata e Londa-capoluogo. Parteciperà anche il gruppo storico Sbandieratori e Musici “Valmarina”. Alle 23 ci sarà la premiazione con la consegna della Brocca dell’Alleanza 2016 e subito dopo ancora musica “Lennon Kelly”. Infine domenica 10 luglio alle 17,30 corteo storico per le vie del paese, alle 18 giochi di gagliardia fra i gruppi storici di Contea, Londa, Dicomano e San Godenzo. Alle ci sarà 20 “A tavola con le compagini”, cena di chiusura della festa ed alle 21,30 spettacolo con “I Giocolieri del fuoco” a cura del gruppo storico “Valmarina”.

L’invito a tutti è per il 10 luglio a Londa, provincia di Firenze, presso la stupenda cornice del lago.

Per i partecipanti al Palio della Brocca e per tutti coloro che aderiranno al “Raduno dei Gattari” il consiglio è di utilizzare il treno che parte alle 8,55 da Firenze Santa Maria Novella ed arriva alla stazione di Contea-Londa alle 9,38, là gli attenderà il bus navetta che li porterà a Londa e successivamente a Dicomano e Castagno D’Andrea. La navetta ripartirà in tempo per prendere il treno che si dirige nuovamente a Firenze in partenza dalla stazione di Contea-Londa alle 18,12.

Ultimo aggiornamento: Mar, 05/07/2016 - 17:11