TEST SISTEMA ALLARME PUBBLICO TOSCANA

28 GIUGNO ORE 12

Mercoledì 28 giugno intorno alle ore 12 tutte le persone sull’area regionale della Toscana riceveranno sul proprio smartphone un “messaggio di test” del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

La Toscana è la prima regione a testare il sistema di allarme di Protezione Civile IT-alert.

IT-alert è un nuovo sistema di informazione diretta che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Non è necessario installare nessuna APP e nessuna azione sarà richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che ci aiuterà a perfezionare il servizio prima dell’attivazione operativa. Si fa presente che le attività in corso sul telefono verranno interrotte per alcuni istanti per la necessaria presa visione del messaggio.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

www.it-alert.gov.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 28/06/2023 - 09:53