INFORMAZIONI SUL VOTO

DOVE SI VOTA
L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale:
seggio n. 1 LONDA - Via Roma  63/c
seggio n. 2 LONDA - Via Roma  63/c
muniti di tessera elettorale personale e documento di riconoscimento
 
CHI PUO' VOTARE
L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.
Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, il Sindaco e il Consiglio comunale, votano tutti i cittadini italiani maggiorenni, alla data del 26 maggio 2019, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Londa.
Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, e/o il Sindaco e il Consiglio comunale, anche i cittadini comunitari di altro Stato membro maggiorenni alla data del 26 maggio 2019, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo e per le Comunali del Comune di Londa.
I cittadini italiani residenti in uno dei paesi della Comunità Europea votano nei seggi elettorali istituiti presso i Consolati italiani nel paese di residenza, e a tale scopo ricevono debita documentazione da parte dei Consolati stessi. Qualora il cittadino rientrasse i Italia per votare per le elezioni comunali, e non abbia già votato all’estero per le Europee, può richiedere al Comune di votare per tali elezioni nel Comune di residenza.

COME SI VOTA

Elezioni Europee
L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta.
L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.
ATTENZIONE: in caso di due  o tre preferenze , queste non devono essere a  candidati dello stesso sesso, altrimenti la seconda o della seconda e terza preferenza sarà annullata in sede di scrutinio.


Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale                                              

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco.
Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga sotto al simbolo della lista

Ultimo aggiornamento: Sab, 18/05/2019 - 09:02