Dichiarazione di morte

Dichiarazione di morte

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Tamara La Russa
Indirizzo: Piazza Umberto I, 9
Tel: 055 8352524
Fax: 055 8351163
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it

Modalità di richiesta

L'Ufficio di Stato Civile riceve le denunce  tutti i giorni dal lunedì al sabato (dalle ore 09,00 alle ore 12,00).

La domenica o gli altri giorni festivi l'Ufficiale dello Stato Civile è reperibile (in caso di necessità di variare il numero che si fa riferimento al medico della ASL che dovrà compilare il certificato necroscopico ); lo stesso potrà fornire, ove necessario, il numero telefonico del medico della ASL reperibile negli stessi orari.

Alle imprese di onoranze funebri ed alle associazioni che più di frequente effettuano servizio sul territorio di Londa vengono comunicati i numeri telefonici dell'Ufficiale dello Stato Civile e del medico della Asl reperibili.

Requisiti del richiedente

La denuncia relativa ad un decesso avvenuto nel terriotrio di Londa, presso un'abitazione o locale pubblico o sulla via, deve essere effettuata da persona informata dell'evento entro 24 ore dal decesso, presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Londa.

L'eventuale impresa funebre che venga incaricata può effettuare la denuncia, richiedere l'intervento del medico ASL ed il rilascio di permessi necessari alla sepoltura ed all'eventuale trasporto della salma in altro Comune.

L'ufficiale dello Stato Civile, identificato il dichiarante ove necessario, riceve la denuncia, compila l'atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento e trasmette l'informazione del decesso al Comune dove era nata la persona deceduta ed al Comune di residenza.

N.B. La domenica o gli altri giorni festivi l'Ufficiale dello Stato Civile reperibile  rilascia anche le autorizzazioni al trasporto salma fuori Comune.

IL NUMERO TELEFONICO DA CONTATTARE E': 3357579275

Documentazione da presentare

Documenti necessari:

1.       documento d'identità del dichiarante;

2.       scheda ISTAT debitamente compilata dal medico curante;

3.       certificato necroscopico rilasciato dal medico della ASL di appartenenza che ha constatato il decesso. 

 

Costi

Per la denuncia ed il rilascio del permesso di seppellimento non sono previsti pagamenti.

Normativa di riferimento

*DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127. (GU n.303 del 30-12-2000 - Suppl. Ordinario n. 223 )

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *