Liste elettorali

Liste elettorali

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Tamara La Russa
Indirizzo: Piazza Umberto I, 9
Tel: 055 8352524
Fax: 055 8351163
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it

Informazioni

LISTE ELETTORALI- L´Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all´aggiornamento delle liste elettorali che, per legge, sono pubbliche.
E' pertanto possibile consultarle o chiederne copia facendone richiesta all’Ufficio elettorale del Comune; possono essere richieste solo per scopi collegati alla disciplina elettorale e per finalità di studio, di ricerche statistiche, scientifiche, storiche o di carattere socio-assistenziale (D.Lgs. 30.06.2003 n. 196). L’iscrizione dei cittadini nelle liste elettorali avviene per il compimento della maggiore età (attraverso la revisione semestrale delle liste elettorali), per trasferimento di residenza (attraverso la revisione dinamica delle liste elttorali), e con l'acquisto della cittadinanza italiana (sempre all'interno della revisione dinamica.

LISTE ELETTORALI AGGIUNTE- I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento europeo.
L'esercizio di tale diritto è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del Comune per i cittadini europei per l'elezione del Consiglio Comunale e circoscrizionali o nella lista elettorale aggiunta del Comune per i cittadini europei per l'elezione del rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (su modelli predisposti dall'Ufficio).

La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al 40° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *