AER: raccolta differenziata avanti tutta

Una crescita percentuale di quasi il 2% in un solo mese: questo il dato delle raccolte differenziate di AER Spa che in febbraio si attesta sul 57,50%, con dati positivi per sette comuni dei dieci in cui l’azienda svolge il servizio di igiene urbana, in Valdisieve e nel Valdarno fiorentino.
Si confermano sopra il 65%, in crescita, i comuni di Incisa Valdarno (81,71%), Londa (70,59%), Pontassieve (70,28%) e Rufina (67,43%). Tra le percentuali sotto la soglia del 65% - stabilito dal D.Lgs 152/2006 dalla Regione Toscana, vincolante per evitare il pagamento della maggiorazione dell’Ecotassa – ma con valori comunque in crescita, si attestano nel mese di febbraio anche quelle dei comuni di Dicomano (46,66%) per la Valdisieve, Figline Valdarno (52,94%) e Reggello (49,33%) per il Valdarno Fiorentino; lieve flessione, invece, si registra nei comuni di Rignano sull’Arno, Pelago e San Godenzo.
Valutando il totale dei dati aziendali nel mese di febbraio si registra, rispetto al gennaio scorso, un calo generale di rifiuti indifferenziati, sintomo di una diffusa attenzione degli utenti nei confronti della raccolta differenziata; sensibilità ed attenzione evidente anche dal confronto con i dati dell’anno 2012. Le percentuali di febbraio 2013 registrano, rispetto ad un anno fa, una crescita della raccolta di rifiuti ingombranti, carta e cartone, imballaggi in multi materiale (plastica, tetrapak, acciaio, alluminio), elettronici e tubi fluorescenti, ingombranti ferrosi, rifiuti organici e verde, olio vegetali e toner. In calo sono, invece, le percentuali di raccolta di rifiuti indifferenziati, ma anche frigoriferi, tv e monitor, rifiuti in legno, pile, batterie, farmaci e tessili.
«Rispetto a quanto evidenziato dall’ultimo rapporto “’Italia del riciclo 2012” pubblicata da Fise Unire in cui il dato toscano, relativo al recupero di materia, si attesta al 43% vedo come estremamente positivo il nostro dato aziendale, ben oltre quello regionale – questo il primo commento del direttore di AER Spa, Giacomo Erci, valutando i dati delle RD nel mese di febbraio - . Nonostante ciò, costante deve rimanere il nostro impegno su tutti i 10 comuni gestiti, in cui alcuni dei quali è prevista a breve l’attivazione di nuovi servizi e progetti.»