BUONI SPESA - domande entro il 18 gennaio 2021

Informazioni, elenco degli esercizi aderenti e link per la presentazione delle domande

Via alle domande online dal giorno 18 DICEMBRE 2020 collegandosi al seguente link: https://www.comune.londa.fi.it/richiesta-buoni-spesa-dicembre-2020

Un'emergenza nell'emergenza, quella di tante famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia. Per supportare chi sta risentendo maggiormente degli effetti della crisi sanitaria, tornano i "buoni spesa" erogati dal comune per contribuire all'acquisto di generi alimentari di prima necessità, farmaci e prodotti specifici (prodotti per neonati, ecc.). Il contributo sarà una tantum, varierà in base al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare. Si va da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 450 euro.

Dal giorno 18 DICEMBRE 2020 al giorno 18 GENNAIO 2021 sarà possibile effettuare domanda online dal sito dell'Unione di Comuni oppure dal sito del proprio comune di residenza (Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve e Reggello).

Di seguito, tutte le info per accedere al contributo, dai requisiti richiesti alle modalità con cui presentare domanda:

IMPORTO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa è una tantum e può essere concesso una sola volta per ciascun nucleo familiare richiedente. L'importo è determinato come segue:

famiglie mononucleo: 150 euro

nuclei con 2 persone: 250 euro

nuclei da 3 a 4 persone: 350 euro

nuclei con 5 persone o più: 450 euro

REQUISITI

I beneficiari sono individuati:

- dai Servizi Sociali, per i nuclei seguiti o in carico che richiedano un intervento di sostegno alimentare in seguito all'emergenza epidemiologica da Covid-19;

- su domanda di cittadini residenti nel proprio comune che si trovino a non disporre delle risorse economiche per acquistare generi di prima necessità, in difficoltà a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. Tra i requisiti, per questa categoria di persone, è previsto:

- un limite di reddito al netto delle spese per affitto, mutuo, ecc. non superiori ai seguenti importi:

€ 517,07 euro in un nucleo da 1 componente

€ 723,80 in un nucleo da 2 componenti

€ 827,31 in un nucleo da 3 componenti

€ 930,72 in un nucleo da 4 componenti

€ 1.085,85 in un nucleo da 5 e oltre componenti

- una disponibilità sul conto corrente, libretti, ecc. non superiore a:

€ 5.000,00 euro per 1 o 2 persone

€ 7.500,00 euro per 3 o 4 persone

€ 10.000,00 euro oltre le 5 persone

RICHIESTA

I nuclei familiari non in carico al Servizio Sociale e in possesso dei requisiti potranno presentare domanda a partire dal giorno 18 DICEMBRE 2020 e fino al giorno 18 GENNAIO 2021.

La domanda dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE dal sito dell'Unione di Comuni oppure dal sito del proprio comune di residenza (Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve, Reggello).

I buoni spesa saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate e nel rispetto dell'ordine di arrivo delle domande..

UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa potrà essere speso entro il 31 marzo 2021. Gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa sono pubblicati sul sito del proprio comune di residenza.

Clicca qui per scaricare l'elenco degli esercizi commerciali del Comune di Londa che aderiscono all'iniziativa.

Ultimo aggiornamento: Gio, 17/12/2020 - 16:51