CAMMINANDO...CON LE STELLE!

LONDA

SABATO 26 AGOSTO 2017 una ESCURSIONE e/o una OSSERVAZIONE DEL CIELO GUIDATA

Il Centro Visita di Londa (Fi) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nell'ambito delle iniziative CAMMINANDO... CON LE STELLE, organizza per

SABATO 26 AGOSTO 2017 una ESCURSIONE e/o una OSSERVAZIONE DEL CIELO GUIDATA.

Per chi intende partecipare all'ESCURSIONE AL CREPUSCOLO (Euro 5, gratuito bambini sotto i 7 anni. Per informazioni e prenotazioni: 
348.7375663 Centro Visita Londa). Difficoltà E, km 8 ca, dislivello 250mt. Percorso ad anello: Croce ai Mori, crinale, Muricce, Caspriano di Sotto, crinale e sosta per partecipare all'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA GUIDATA. Tratto finale con ritorno dal crinale al Passo Croce ai Mori in autonomia. Ritrovo ore 19,00 al Passo Croce ai Mori. Cena al sacco a cura dei partecipanti. Giacca a vento, acqua e torcia.

Per l'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Ritrovo ore 21,00 al Passo di Croce ai Mori, Londa (Fi) /Stia (Ar)

Partecipazione gratuita (in caso di cielo con nubi accertarsi che l'evento venga svolto contattando il numero 328 71 839 72).

Come arrivare: percorrere la strada provinciale 556 fra Londa e Stia.
Parcheggiare al valico di Croce ai Mori, al Km 18 + 300. Sul posto sarà presente una guida per raggiungere con una facile escursione (1 Km, circa 10 minuti) il luogo di osservazione sul crinale. E’ raccomandato abbigliamento da montagna e torcia. Il ritorno al Passo avverrà in autonomia.

Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l’astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini.

Le argomentazioni sono trattate in maniera semplice e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche acquisite. Vengono forniti elementi per il riconoscimento degli astri con l’ausilio del telescopio e di un laser che sembra toccare il cielo per indicare chiaramente stelle e costellazioni.

Breve descrizione dei temi affrontati nella serata.
Conoscere il cielo e i suoi movimenti, i miti, i nomi dei pianeti, delle stelle e costellazioni fa parte di un patrimonio naturale, storico e culturale risalente almeno al Paleolitico quando erano già state coniate alcune costellazioni e rappresentate come incisioni sulla pietra. La conoscenza del cielo nasce evidentemente da un sentimento di curiosità innato nel genere umano.

Nella serata saranno ben illustrati i movimenti giornalieri e stagionali degli astri sulla volta celeste. Verranno descritte le stelle e le costellazione d’estate, chiaramente indicate con un raggio laser. Si osserveranno poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi, la luna in particolare.

Centro Visita Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
sede di Londa (Fi)
cv.londa@parcoforestecasentinesi.it

Ultimo aggiornamento: Gio, 17/08/2017 - 08:26