CENTRO RIPARAZIONE E RIUSO

ATTIVO A LONDA DAL 19 NOVEMBRE 2019

Dal novembre 2019 è attivo a Londa un Centro Riparazione e Riuso, l’unico nel suo genere in Val di Sieve, gestito da un gruppo di volontari di Valdisieve in Transizione e Associazione Rif O'.

Chi lo frequenta può trovarci oggetti per la casa, abbigliamento, mobili, bigiotteria, pelletteria, elettronica, biancheria, giocattoli; si tratta di oggetti di seconda mano che sono stati ripuliti, o riparati o, in alcuni casi, trasformati, per dare loro una seconda vita.

Al Laboratorio si possono anche portare piccoli elettrodomestici guasti per ripararli insieme ai riparatori volontari, in cambio di una piccola donazione.

Il Laboratorio è uno dei tanti Centri di Riuso che in tutta Italia praticano la strategia “Rifiuti Zero” attraverso la prevenzione alla formazione di rifiuti. Ma questa non è la loro unica funzione. Raccogliendo oggetti a fine vita e preparandoli al riutilizzo, come fa il Laboratorio di Londa, nei suoi laboratori di sartoria, elettronica e piccola falegnameria, praticano anche la conservazione di abilità, la conoscenza dei materiali e delle lavorazioni, la trasmissione di queste conoscenze con lo scambio intergenerazionale,. In questo modo recuperano anche energie e competenze umane e sviluppano la pratica dell’intelligenza collettiva. Così come è loro, e nostra, ambizione affermare un modello di sostenibilità ambientale e suscitare forme di economia circolare, che al momento presente sono anche ricche di opportunità economiche.

Il Laboratorio è felice di accogliere chi vuole venire a trovarci, e anche chi volesse mettere a disposizione della comunità di Londa le sue abilità. 

Il Laboratorio si trova in via Roma 59/C, sotto la farmacia. E’ aperto due volte a settimana: mercoledì 9,30-12,30; sabato 15-18,30.

Per saperne di più consulta la pagina Facebook del Laboratorio:
https://www.facebook.com/search/top?q=laboratorio%20di%20riparazione%20e%20riuso%20londa&locale=it_IT%2F
--

Valdisieve in Transizione
e-mail valdisieveintransizione@gmail.com
profilo FB https://www.facebook.com/valdisieveintransizione/
Sito https://valdisieveintransizione.org/
Blog https://valdisieveintransizione.org/blog/

Ultimo aggiornamento: Gio, 17/12/2020 - 13:32