Coronavirus, informazioni sul Covid

informazioni ufficiali e istituzionali sul Covid-19

+++ CORONAVIRUS: cosa è, come si trasmette, i sintomi e a chi rivolgersi in presenza di caso sospetto +++

Il vademecum della Regione Toscana

+++ CORONAVIRUS, nome di prevenzione e corretti comportamenti da seguire +++

Il pieghevole informativo redatto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità

ORDINANZE DELLA REGIONE TOSCANA

+++ NUMERI UTILI PER INFO E SEGNALAZIONI COVID-19 +++

1500: Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV. Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali H 24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute. Il personale dedicato all’attività ha effettuato un corso formativo anche sulle tecniche di counselling per accogliere e dirimere quesiti, dubbi e incertezze delle persone che hanno viaggiato o dovranno andare in Paesi extra Ue, compresa la Cina.
800556060: Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
055 5454777: Numero dedicato dalla Azienda Usl Toscana Centro alle segnalazioni da parte di tutti coloro (adulti e bambini) che, essendo rientrati da un’area a rischio infezione negli ultimi quattordici giorni devono segnalarlo ed osservare l’isolamento domiciliare fiduciario e chi, essendo stato in contatto stretto con un caso confermato, è posto in quarantena.
118: In presenza di caso sospetto si contatti il numero di urgenza ed emergenza.

+++ SITI E CANALI ISTITUZIONALI PER INFO E AGGIORNAMENTI+++
Il sito del Ministero della Salute