CORONAVIRUS - LE MISURE ADOTTATE DAL 18 MAGGIO

DPCM  del 17 maggio 2020, ordinanza della Regione Toscana n. 57 del 17 Maggio 2020 e schemi riepilogativi

A fianco, le misure adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Toscana a far data dal 18 maggio 2020:

- DPCM 17/05/2020

- Ordinanza della Regione Toscana n. 57 del 17/05/2020

Sono consultabili inoltre varie schede riepilogative dei provvedimenti intrapresi.

Le NUOVE MISURE PER LE PROSSIME SETTIMANE

È confermato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte alla misura della quarantena come disposto dall'autorità sanitaria.

Sono vietati gli assembramenti di persone in spazi chiusi e aperti, sia pubblici che privati aperti al pubblico.

È necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo che per lo svolgimento delle attività sportive. La raccomandazione è quella di adottare un distanziamento interpersonale di almeno 1,80 m in presenza di più persone.

Mascherina obbligatoria in:
. spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico;
. mezzi di trasporto pubblico locale;
. servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;
. tutte le volte in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale.

L’uso delle mascherine NON È OBBLIGATORIO per i bambini al di sotto dei sei anni, per i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone conviventi.

Dal 18 maggio
SPOSTAMENTI Nessun limite agli spostamenti dentro il territorio regionale e senza autocertificazione.
RIAPERTURE:
. negozi;
. i servizi di cura alla persona;
. bar;
. ristoranti;
. uffici pubblici;
. musei;
. commercio al dettaglio;
. funzioni religiose.

L’accesso ai parchi e ai giardini pubblici è consentito mantenendo il divieto di assembramento e il rispetto della distanza interpersonale di 1 metro. I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

SPORT: E' consentito lo svolgimento delle attività sportive in forma individuale, compresi il tennis e il golf, anche in impianti pubblici o privati e all’interno di strutture e circoli sportivi, se svolte in spazi all’aperto, che consentano nello svolgimento dell’attività il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. Resta sospesa, ogni altra attività collegata all’utilizzo delle strutture, compreso l’utilizzo di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione.

Restano vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati tra Regioni e da e per l’estero, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.
Per gli spostamenti fuori Regione è necessaria l’autocertificazione

Dal 25 maggio
Potranno riaprire le palestre, le piscine e i centri sportivi

Dal 3 giugno
Sarà possibile muoversi da e per l’estero; continuano ovviamente a valere le misure restrittive internazionali e comunitarie, e, quindi, anche quelle che limitano gli ingressi in Paesi esteri dall’Italia;

Si potrà entrare in Italia e, quindi, anche in Toscana da Paesi dell’Unione Europea senza l’obbligo di 14 giorni di quarantena;

Dal 15 giugno
Potranno riaprire cinema e teatri, e cominceranno una serie di offerte ricreative per i bambini.

Ricordiamo che in caso di temperatura maggiore di 37,5 gradi è obbligatorio rimanere a casa e contattare il medico curante

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Comunicato della Regione Toscana: http://w3.webrt.it/bQ0dv