DOMENICA A LONDA C’E’ LA FESTA CONTADINA

Tornare nel passato e riscoprire la campagna e le nostre origini. E’ questo l’obbiettivo della “Festa Contadina” che si svolgerà domenica prossima a Londa. L’appuntamento è nella centrale piazza della Repubblica domenica, 9 giugno, dalle 16,30 in poi.
Grazie al Comitato per il Presepe Vivente di Londa e il contributo dell’amministrazione comunale, saranno riproposte scene, anche in vernacolo, di vita in campagna, accompagnate da canti popolari, riproponendo quell’atmosfera che non tanti anni fa si viveva in queste terre.
Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato, con la riproduzione di scene di vita contadina e dei suoi caratteristici personaggi che ricorderanno la vita di campagna nel territorio londese.
Ci saranno il fiaccheraio con la carrozza e i cavalli, si potrà assistere a tanti momenti di vita quotidiana che rappresenteranno ai giovani l’allegria e la spensieratezza di quei tempi. Questo grazie anche ai canti popolari toscani che accompagneranno scenette e balli nei quali saranno coinvolti anche i cittadini presenti.
Sano divertimento che si combina con il ricordo di quegli antichi mestieri, che oggi non esistono quasi più ma fanno parte della nostra cultura e identità territoriale.
Mestieri semplici ma duri e faticosi che trovavano nella solidarietà e nell’amicizia il sostegno di tutta la comunità contadina. Quando si “batteva il grano” ogni contadino aiutava l’altro contadino e poi il tutti finiva con belle e gioiose cene sull’aia. Quindi ci saranno le scene tipiche dei battibecchi e dei pettegolezzi che alleviavano la vita quotidiana.
Durante il pomeriggio è previsto anche un interessante spazio dedicato ai bambini, con Fantulin, un laboratorio dove ci sarà la possibilità di creare degli spaventapasseri. All’imbrunire sarà poi allestita la cena sull’aia, come si faceva veramente nel passato per festeggiare un buon raccolto, accompagnata da musica e divertimento. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al n. 3334292316 o inviare una mail all’indirizzo info@decorfosca.it.