ELEZIONI POLITICHE 2022

Manifesto proclamazione eletti

AFFLUENZA E RISULTATI

 

Manifesto proclamazione eletti Senato della Repubblica

Manifesto proclamazione eletti Camera dei Deputati

 

Il Presidente della Repubblica, con il decreto n. 96 del 21 luglio u.s., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 169 del  21.7.2022 , ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.  Nella medesima Gazzetta Ufficiale, inoltre, sono stati pubblicati anche il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022.

In occasione delle prossime elezioni politiche, potrannno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre prossimo, abbiano raggiunto la maggiore età poiché è stato soppresso il precedente limite dei 25 anni per l'esercizio dell'elettorato attivo per il Senato della Repubblica a seguito della modifica introdotta all'art.58, primo comma della Costituzione, dall'art.1 della legge costituzionale, 18 ottobre 2021, n.1 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 251, del 20 ottobre 2021).

COME DI VOTA
Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.
Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza.

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)
Ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 gli elettori italiani residenti all'estro votano per corrispondenza.
E' previsto in ogni caso la possibilità di votare in Italia, previa apposita opzione da esercitare entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, ovvero entro il 31 luglio 2022. L'opzione dovrà essere inviata all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore. Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.esteri.it

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).
Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto con  posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone al Comune di iscrizione delle liste elettorali. La dichiarazione deve essere consegnata via email all'indirizzo seguente:  demografici@comune.londa.fi.it, oppure londa@postacert.toscana.it

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL'ABITAZIONE DI DIMORA
In occasione delle elezioni del 25 settembre 2022, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per  facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè dal 23 maggio a lunedì 5 settembre 2022.

    Domanda di ammissione per il voto a domicilio scaricabile a lato.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

     - copia della tessera elettorale;
     - un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per il rilascio della certificazione medica l’elettore potrà prendere appuntamento col Funzionario Medico della ASL contattando il numero 055 8451500, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.

 

SEDI DI CERTIFICAZIONE MEDICA PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARE IL VOTO
VOTO ASSISTITO, le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato  presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione.
In occasione delle Consultazionireferendarie di domenica 25 settembre 2022 l'ASL  garantirà le certificazioni necessarie agli elettori fisicamente impediti che volessero esercitare il proprio diritto di voto. La certificazione a tutti gli aventi diritto viene  effettuata nelle sedi e negli orari indicati:

   DISTRETTO DI LONDA - MERCOLEDì 21 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14.00

TESSERA ELETTORALE: CONSEGNA, AGGIORNAMENTO E SOSTITUZIONE
In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali di cui sopra si ricorda che:

    la tessera elettorale PER I NUOVI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI verrà consegnata direttamente dall’Ufficio Elettorale. Nell’occasione andrà restituita la vecchia tessera elettorale;
    se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi si deve procedere al RINNOVO della stessa presentadosi direttamente all’Ufficio;
    in caso di smarrimento o furto della tessera è necessario presentare apposita dichiarazione sostitutiva allo sportello unico al cittadino per richiedere una NUOVA TESSERA ELETTORALE.


ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE
L'ufficio elettorale - piazza Umberto I, 9 - è aperto nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30, il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:30.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio elettorale comunale sarà aperto ache in orario straordinario nei giorni antecedenti la data di votazione:

        Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
        Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
        Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno giovedì 2 settembre 2022 alle ore  12:00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati del 25 settembre 2022.

PROPAGANDA ELETTORALE

Gli spazi dedicati alla propaganda elettorale per le prossime elezioni politiche sono stati individuati con delibere della Giunta Comunale nella seduta del 4 settembre 2022

In allegato è possibile consultare l'assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Ufficio Elettorale
Piazza Umberto I, 9 | tel. 055/8352520 - 055/8352524 | demografici@comune.londa.fi.it

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 12/10/2022 - 13:38