FUSIGNO 2012

L'Amministrazione comunale invita tutta la popolazione, lunedì 24 Dicembre, dalle ore 23 in poi, in Piazza della Repubblica, al tradizionale appuntamento del fusigno.

Vino e pane con bardiccio per tutti!

Aspettare il Natale mangiando bardiccio accompagnato dal vino

Dalle 23 in poi in piazza della Repubblica

Una tradizione che si ripete da ormai oltre 30 anni a Londa, quella di aspettare il Natale in piazza gustando Bardiccio e vino rigorosamente del territorio. Anche quest’anno il 24 dicembre a partire dalle 23 ci sarà la “Festa del Fusigno” organizzata dal Comune di Londa in collaborazione con alcune aziende del territorio, la Sezione VAB di Londa ed il Circolo Arci.
Dopo la Santa Messa di Natale i cittadini di Londa, ma anche dei dintorni, si ritrovano in Piazza della Repubblica (vicino al ponte sul torrente Rincine) qui ci saranno due grandi falò dove sarà cotto il Bardiccio, una salsiccia tipica londese speziata e aromatizzata con finocchio che sarà servito con pane e vino sempre e rigorosamente locali.
La storia orale tramanda che il termine "fusigno", deriva da “smangiucchiare”, “fare uno spuntino insieme dopocena intorno al focolare”. L’Amministrazione Comunale tutti gli anni rinnova questa importante tradizione come momento di socializzazione e di divertimento, oltre che per cogliere l’occasione per farsi tutti insieme gli auguri di Buon Natale.