FUSIGNO D’ESTATE 2019 -FESTA SAGGIA

22/23 GIUGNO- LONDA (FI)

Piazza della Repubblica

Sabato 22 giugno
Ore 15:00 apertura stand espositivi associazioni e stand enogastronomici con  prodotti di filiera e specialità locali.
Ore 16:00-18:00 Laboratorio gratuito di ceramica per bambini
“Modelliamo con l'argilla i 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a cura dell' Ass.La casa del sole e della luna.
Ore 18:00 prezzo Saletta Cappellini incontro sul tema:
“4 chiacchiere sulla castanicoltura” storia di una realtà produttiva che torna dopo decenni sul nostro territorio con tanti buoni prodotti di filiera, in collaborazione con l'associazione Andrea del Castagno e la loro festa saggia con cui siamo gemellati “La ballottata” e  a seguire,
Ore 19:00 Aperitivo Saggio  con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 20:00 CENA SAGGIA in piazza, menù a km 0 con prodotti locali e di stagione a cura di Pro Loco Londa.
Ore 22:00 Concerto dei PIANETA ZERO, prestigiosa cover band di Renato zero con il loro tour 2019 “A braccia aperte”

Domenica 23 giugno
Ore 10:00-15:30 Archeo-Treck “I feudi dei conti Guidi” percorso storico/naturalistico con approfondimenti archeologici con la Dott.sa Marta Ricci, organizzato dal Centro Visite del Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Percorso adatto a tutti, lunghezza 3,5 km attraverso suggestivi borghi medievali nelle nostre frazioni di Vierle e Bucigna, partecipazione gratuita con pranzo a sacco.
Ore 12:00  Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 15:00 apertura stand espositivi delle associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali.
Ore 16:00-18:00 Laboratorio gratuito di pittura per bambini con l'associazione Antigonart "Lascia il segno con la natura"
Ore 16:00 Inaugurazione pannello in ceramica realizzato dal Gruppo Creiamo-Lab all'ingresso del “Giardino su L’onda” adiacente Piazza della Repubblica e passeggiata conoscitiva nel percorso delle erbe spontanee sulle rive dei fiumi Rincine e Moscia e al rientro in piazza presso lo stand gastronomico, “Le merende di una volta”, iniziative curate dall’Ass. Auser Londa.
Ore 18:00 FESTA CONTADINA, rappresentazione teatrale in vernacolo toscano a cura dell'Ass. Presepe Vivente di Londa su tematiche legate alla realtà del nostro mondo agreste dala titolo "Gente che viene, gente che va" e a seguire il concerto dei DuoVA, gruppo musicale  a KM0 con le canzoni del loro nuovo album
“Natura Morta” ironici testi impegnati sulla realtà contadina di oggi.
Ore 19:30  CENA SULL’AIA  con taglieri di prodotti locali, bardiccio e specialità a base di erbe spontanee a cura dell’Ass. Auser Londa.

Programma iniziative collaterali non definitivo, in aggiornamento #staytuned

Nei due giorni della festa saranno allestite due mostre:
Saletta Cappellini Mostra Fotografica “Le donne di Londa” , la donna al centro del tessuto sociale e lavorativo del nostro paese, a cura della Sez. A.N.P.I. Londa.Inaugurazione sabato 22/6 alle ore 12.00
Stand COOP21 in Piazza della Repubblica esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Londa in collaborazione con Coop21 e il FabLab di Contea con il progetto  “David al cubo”.
Evento “contenitore” organizzato da Pro Loco Londa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio e le attività commerciali locali.
Festa che celebra uno dei nostri prodotti locali più rinomati, il Bardiccio (tipica salsiccia locale speziata con il finocchio) che in questi due giorni di festa sarà possibile assaggiare alla griglia o all’interno di varie pietanze proposte presso gli stand in piazza assieme alle tante prelibatezze che offre il nostro territorio con la sua Filiera della Pesca Regina di Londa e dei prodotti agroalimentari locali.
L’evento  è inserito dal 2015 nel calendario delle Feste Sagge, un filone di eventi green che si svolgono nei comuni del Parco delle Foreste Casentinesi M.F. e C., eventi che si contraddistinguono per essere particolarmente virtuosi, a basso impatto ecologico (viene utilizzato solo Mater-B o stoviglie riutilizzabili) e volti alla promozione e tutela del territorio, della sua cultura e del suo habitat naturale  con una serie di azioni che fanno della cooperazione tra molteplici soggetti istituzionali, associativi e privati, il pernio su cui ruota la forza e la vivacità di questo territorio, un territorio tutto da scoprire partendo proprio dagli inconfondibili sapori dei suoi prodotti tipici

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/06/2019 - 22:50