GIOVEDI' 22 NOVEMBRE- iniziativa per i corretti conferimenti

Giovedì prossimo, 22 novembre, a partire dalle ore 09.00 in via Roma nel Comune di Londa una squadra di AER Spa e il sindaco del Comune, Aleandro Murras, alla presenza della Polizia Municipale, controlleranno sul territorio i cassonetti dei rifiuti non differenziati, prelevandone alcuni a campione.
L’operazione, oltre a permettere un controllo sul campo di come viene effettuata la raccolta differenziata, ha lo scopo di coinvolgere i cittadini e rispondere ad ogni quesito sulle raccolte, fugare ogni dubbio.
«E’ necessario, entro la fine di quest’anno, richiamare di nuovo l’attenzione di tutta la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti – ricorda il sindaco di Londa, Aleandro Murras -. Se entro fine 2012 non riusciremo a raggiungere la soglie di raccolta differenziata stabilita dalla Regione Toscana, pari al 65% sul totale dei rifiuti prodotti, il nostro Comune nel nuovo anno si troverà costretto a pagare anche una maggiorazione dell’Ecotassa del 20%. Negli ultimi mesi abbiamo rilevato qualche segnale positivo. Rispetto all’anno scorso in cui registrammo un calo della raccolta differenziata arrivando al 61%, siamo riusciti nel corso di quest’anno a migliorare questa media raggiungendo al momento attuale il 63,34%. Ma ancora non basta. Per raggiungere l’obiettivo che consente ai cittadini di non vedere aumenti in bolletta per l’ecotassa e per dimostrare l’attenzione e il rispetto dell’ambiente da parte di tutta la cittadinanza dobbiamo incrementare questi numeri, e per far questo è necessaria la collaborazione di tutti. Non possiamo permetterci di distogliere l’attenzione sulla corretta raccolta differenziata, per nessun motivo.»
La cittadinanza è quindi invitata a partecipare nella mattinata di giovedì all’iniziativa pubblica.