Giovedì 5 Maggio tutti al “PuliLonda”

pulilonda_2016

Passeggiata e raccolta differenziata nel paese ed al Parco Fluviale

Trekking e cura dell'ambiente: questo il programma di giovedì prossimo, 5 maggio, cui il Comune di Londa, AER Spa, l’Istituto Comprensivo “Desiderio Da Settignano”, in collaborazione con Coop.Alto Mugello, Protezione Civile Londa,  Ass. Il Sicomoro, APS Londa e ZEROWASTE  invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

L’appuntamento per tutti è per le ore 10.00, con ritrovo in Via Roma, davanti alla scuola e rientro previsto per le 13.00. L’iniziativa è stata organizzata per aderire, per la seconda volta, al progetto "Let's Clean Up Europe!" la prima campagna di "pulizia" a livello europeo, che si inserisce all'interno del progetto europeo che promuove la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La mattinata organizzata dal Comune di concerto con l'Istituto comprensivo, con le Associazioni del territorio, AER Spa e il patrocinio di Zero Waste Italia prevede una passeggiata con studenti, professori e volontari lungo il paese e il Parco fluviale e operazioni di pulizia dei rifiuti abbondanti lungo il tratto percorso. L’iniziativa permetterà quindi di conoscere meglio il territorio ed eventualmente pulirlo. Scopo del progetto, infatti, è quello di organizzare azioni di pulizia, che coinvolgano tutta la cittadinanza e siano anche un momento di riflessione sul rispetto dell'ambiente e sulla conoscenza del territorio. A questo proposito Maria Pina Magliocca, Vice Preside dell'Istituto, ha commentato la partecipazione delle medie di Londa: “La scuola implementa le attività a protezione dell'ambiente con lo scopo di preservarlo pulito e custodire le sue risorse per il futuro, soprattutto perché la buona pratica non sia un evento sporadico ma diventi l'abitudine. Proprio per questo motivo, le collaborazioni a livello locale sono sempre presenti nel piano dell'offerta formativa e c'è una costante attenzione alla riduzione dei consumi e al corretto utilizzo delle risorse. Clean up Europe è stato favorito anche perché rende visibile come il contributo di ognuno possa servire al benessere di tutti. In fact it should be We Are Saving The Earth”.

Il Sindaco Aleandro Murras e l'Assessore Barbara Cagnacci ribadiscono che "anche quest'anno l'Amministrazione comunale  di Londa ha aderito con entusiasmo all'iniziativa europea che ha lo scopo di sensibilizzare tutti a non abbandonare i rifiuti nell'ambiente in cui viviamo e per questo invita  ad organizzare iniziative di pulitura. In questo modo prendiamo coscienza di quanto sia fondamentale il contributo di ogni singola persona a preservare la Natura e la nostra Terra. Ringraziamo proprio per questo motivo la Scuola, tutti i professori e gli studenti, le associazioni e la Cooperativa che partecipano."

Si invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso. AER metterà a disposizione kit per i partecipanti, guanti, sacchetti e bidoni per agevolare al meglio le operazioni di pulizia.

Per iscrizioni e informazioni: segreteria@comune.londa.fi.it, oppure i seguenti riferimenti telefonici: 055.8352535/ 339.6318170.

L'Amministrazione comunale ed AER invitano, inoltre, gli iscritti a munirsi di smartphone o macchina fotografica per realizzare foto che le azioni di pulizia del territorio da condividere sui social network con le pagine ufficiali di Facebook e Twitter del progetto europeo (usando #cleanupeurope!).

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:26