I CONSIGLIERI RINUNCIANO AL GETTONE DI PRESENZA

I CONSIGLIERI COMUNALI LONDESI RINUNCIANO AL GETTONE DI PRESENZA E LO DEVOLVONO AL COMUNE PER AIUTARE LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Un gesto importante proposto dal gruppo Lista Civica per Londa ed accolto all’unanimità

Rinunciare al gettone di presenza per dare un piccolo sostegno al comune. E’ questo quello che hanno deciso i consiglieri comunali di Londa: di devolvere i circa 100 euro annuali, che percepiscono, per finanziare piccoli interventi sul patrimonio pubblico. Una decisione che vuole dare un segnale preciso anche ai livelli più alti della politica.
La risoluzione è stata presa a seguito di un ordine del giorno presentato in consiglio comunale dalla Lista Civica per Londa, gli altri due gruppi consiliari hanno accettato la proposta ed il documento è stato approvato all’unanimità. Considerando che i consiglieri londesi sono 10 e percepiscono annualmente poco più di 100 euro, si stima che saranno devoluti al comune circa 1200 euro che serviranno per “qualche piccolo, ma importante – si legge nel documento – intervento sul patrimonio pubblico”.
La decisione dei componenti del “parlamentino” di Londa, è legata al fatto che i piccoli comuni sono stati vittime di forti tagli che ne hanno fortemente ridotto la capacità di spesa e tutto questo rischia di portare ad “un indebolimento nella fornitura dei servizi – si legge nel documento - nella qualità degli stessi e in un probabile inasprimento della pressione fiscale locale”. A tutto questo il Consiglio Comunale di Londa ha deciso di rispondere con un piccolo gesto, concreto, per intervenire con maggiore forza sulle problematiche sociali del territorio, anche in termini di servizi ai cittadini e per chiedere con forza al Governo e al Parlamento di rivedere le ultime normative che strangolano i piccoli comuni
L’ordine del giorno approvato dal consiglio infatti suggerisce di utilizzare i 1200 euro per piccoli, ma necessari, lavori di manutenzione oppure per far fronte a situazioni di disagio sociale.
Il Sindaco Aleandro Murras, a conclusione del dibattito, ha ringraziato tutti i Consiglieri Comunali per il loro forte gesto, dichiarando che invierà l’odg al Governo e a tutti i capigruppo parlamentari con la speranza che tutti pongano più attenzione al futuro dei piccoli comuni, ha concluso mettendo in evidenza come tantissimi cittadini, facendo i consiglieri comunali, si impegnano ancora con puro “spirito di servizio” per la crescita delle loro comunità e del loro paese e non “occupano le poltrone” come la vulgata narrerebbe.