I RAGAZZI DI LONDA IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

I ragazzi della scuola media di Londa alla scoperta del Parlamento Europeo. In questi giorni una delegazione di studenti della scuola media di Londa è a Bruxelles per una visita al Parlamento Europeo. Un’esperienza importante che permetterà ai ragazzi di diventare un po’ più “europei” guardando da vicino il funzionamento di uno degli organi più importanti dell’Unione .
Il viaggio è stato anche occasione per incontrare un gruppo di coetanei provenienti dalla città polacca di Brzeszcze, con la quale il Comune di Londa è gemellato. Questo viaggio e l’incontro tra i due gruppi di ragazzi è stato reso possibile grazie all’interessamento di due parlamentari europei Paolo Bartolozzi e Ró?a Thun e al sostegno di entrambe le amministrazioni comunali. Ogni anno, l’incontro del gemellaggio è il punto di arrivo di un lavoro di e-twinning da parte delle scuole dei due paesi e il tema di studio di quest’anno sono le istituzioni europee con particolare riguardo al ruolo del Parlamento, voce dei popoli dell’Unione. I gemellaggi e gli scambi che rappresentano momenti di crescita e di presa di coscienza, sono purtroppo legati a finanziamento ad hoc che non sempre è possibile ottenere. Proprio per questo, per evitare di interrompere un contatto di tanti anni, che per i ragazzi della terza media rappresenta un appuntamento di valore che crea una forte aspettativa, il Comune di Londa ha lanciato l’idea di un incontro nel cuore dell’Europa, sostenibile economicamente grazie agli inviti degli europarlamentari menzionati.
Alla realizzazione del progetto ha dato un contributo anche il Consigliere Tiberio Corsinovi dimostrando così che di fronte ai progetti di valore, il Comune è unito.