"Il Castagno D'Andrea, la notte più lunga"

6_maggio

Venerdì 6 maggio ore 21.15 presso il Circolo Arci di Londa

Venerdì 6 maggio ore 21.15 presso il Circolo Arci di Londa proiezione del filmato "Il Castagno D'Andrea, la notte più lunga".
Nell'ambito delle celebrazioni del 71° Anniversario della Liberazione, il Comune di Londa in collaborazione con il Circolo Arci, Memoria Storica Toscana e Emilia Romagna presenta il film documentario di STEFANO BALLINI sull'eccidio di Castagno d'Andrea, avvenuto tra il 13 e 14 aprile 1944. La notte più lunga è rivissuta attraverso i racconti dei sopravvissuti alla strage nazista tra i quali troviamo Sergio Fossati, Carolina Baldoni, Francesco Rainetti, Giulio Mancini e Emo Balli, scomparso da pochi giorni.
Al termine della visione avrà luogo un'assemblea pubblica per la costituzione di una sezione o di un circolo ANPI  a Londa. In un momento storico che vede di nuovo la demonizzazione del diverso, in cui gli Stati che fino ad ora hanno creduto nel percorso di integrazione europea e nella libertà di circolazione che ne è conseguita, chiudono invece le frontiere, erigono muri e barriere spinate per racchiudere chi ha bisogno; in un momento in cui prende campo un  revisionismo sfacciato sulla scia  della lontananza temporale che rende meno nitido il passato e si erigono mausolei a criminali di guerra fascisti, l'amministrazione comunale crede nel valore insostituibile della presenza di ANPI nel nostro territorio, nei valori e nel ruolo che svolge di salvaguardia e di difesa dei principi fondamentali del nostro ordinamento.

note sull'autore:
Stefano Ballini (1968) è un giornalista e regista italiano. Fonda e dirige dal 1982 la fanzine ironico/musicale Trippa, misto di ironia toscana e musica underground. Nel 2012 decide di rendere omaggio al padre Carlino e gira il documentario Il Treno che bucò il fronte, che prende spunto da un racconto della Seconda Guerra Mondiale. il 29 Gennaio 2013, grazie al film, Stefano Ballini è invitato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle celebrazioni del Giorno della Memoria al Quirinale.
Da qui una filmografia di spessore che gli è valso più volte l'apprezzamento ufficiale della Presidenza della Repubblica. Tra i film documentari ricordiamo. Il Partigiano  Un 25 aprile a Monte Sole (2013),
La Brezza degli Angeli (2014).

Filmografia

2014 – “La Brezza degli Angeli” Documentario

2013 – 16 “Un 25 aprile a Monte Sole” documentario – Disponibile su DVD, il video sarà visibile gratuitamente dal 25/4/2014.

2012 – “Il Partigiano Nicche” documentario (video completo clicca qui)

2012 – “Il Treno che Bucò il Fronte” documentario (video completo italiano clicca qui – versione inglese clicca qui)

2011/2012 - “Trippa Shake Anniversary 1982-2012″ (video completo clicca qui)

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/05/2016 - 10:45