Il Sindaco Murras spiega 5 anni di lavoro

BILANCIO DI FINE MANDATO: TRA OBBIETTIVI RAGGIUNTI E CRISI ECONOMICA

Cinque anni di lavoro cercando di affrontare la crisi economica mantenendo o incrementando i servizi per i cittadini senza ricorrere all’aumento delle tariffe. Questo in breve è il bilancio di fine mandato del Sindaco di Londa Aleandro Murras.
Cinque erano i temi portanti del programma del sindaco, che analizzandoli uno ad uno segnala puntualmente quali sono gli obbiettivi raggiunti. Parlando di territorio infrastrutture ed ambiente tra gli obbiettivi principali raggiunti: il termine della realizzazione del nuovo edificio scolastico di via Roma all’interno del quale i ragazzi entreranno, molto probabilmente, prima della fine dell’anno scolastico, sono stati fatti anche i lavori per la razionalizzazione degli spazi di proprietà comunale, nei locali al piano terreno di Piazza Donatori di sangue è stata realizzata una saletta, per mostre, riunioni e convegni. Per quanto riguarda la viabilità il comune è riuscito a realizzare una nuova asfaltatura nelle strade comunali che portano a “La Rata” e a Fornace, si è intervenuti anche sulla segnaletica orizzontale e verticale, alla messa in sicurezza realizzando nuovi gard-rail e diversi tratti di nuove asfaltature in Via di Vierle e Via di Rincine. Da non dimenticare anche i lavori di pavimentazione di piazza Umberto I conclusi a tempo di record e di sistemazione di Piazza della Repubblica con l’installazione del nuovo fontanello dell’acqua naturalizzata. In località “Ponticino” è stato anche realizzato un nuovo giardino. Importante anche la realizzazione del parco fluviale, ancora in via di completamento e soprattutto positivo è stato l’arrivo del finanziamento per la ripulitura del lago e la realizzazione del miniidro.
Sui temi “Istruzione, cultura, politiche giovanili e sport” oltre al grande impegno per la totale ricostruzione della scuola è stato realizzato in collaborazione con il comune di Dicomano l’asilo nido. Sul fronte delle politiche giovanili ed associazionismo due sono stati gli obbiettivi raggiunti: la nascita del Consiglio del Giovani e della Consulta delle Associazioni. Sempre dal punto di vista culturale va segnalato l’impegno dell’amministrazione per mantenere ed, in certi casi, incrementare gli eventi e le manifestazioni. Sul fronte sportivo positiva è stata l’istituzione della zona di pesca regolamentata e la parziale risistemazione degli impianti sportivi.
Sul fronte lavoro e crescita sostenibile durante questi 5 anni il comune ha aderito al SAAS gestione associata dei servizi sociali della SDS Firenze sud est, questo ha permesso anche agli abitanti di Londa di avere gli stessi livelli si servizi assistenziali degli altri comuni della zona. Per quanto riguarda il turismo l’amministrazione ha lavorato il per il rilancio del Centro Visite delle Foreste Casentinesi, ed ha rilanciato i prodotti del territorio, come, ad esempio la Pesca Regina di Londa, anche grazie alla realizzazione del mercato a KM zero e ha realizzato “il sentiero per Londa”
Sul fronte servizi e qualità della vita il sindaco ricorda il collegamento idrico Contea Londa, realizzato da Publiacqua, che ha permesso di non restare a secco in periodi di siccità. Sono stati risolti anche i problemi di carenza idrica a Vierle . Per quanto riguarda la raccolta rifiuti, su tutto il territorio comunale si è estesa la raccolta porta a porta ed, in questi 5 anni la raccolta differenziata è, addirittura raddoppiata passando dal 35 al 70%. Sul fronte trasporti è stato riorganizzato il servizio di TPL in economia estendendolo alla frazione di Vierle. Da non dimenticare anche l’istituzione del corpo di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che ha permesso anche una maggiore presenza degli agenti nel territorio. Ma quella della Polizia Municipale non il solo servizio gestito in forma associata con l’unione di comuni ci sono anche il SUAP, il CUA, il servizio informatico, la protezione civile.

La Relazione completa è consultabile sulla home page del sisto istituzionale del Comune di Londa.
LONDA 18 MARZO 2014