INAUGURATA LA FORESTA DELLE MERAVIGLIE

RINCINE

Sabato 27 agosto 2022
L'Unione dei Comuni Valdarno ValdiSieve ha inaugurato la nuova " Foresta delle Meraviglie" a Rincine nel Comune di Londa.
Scopo del progetto è stato la valorizzazione del complesso forestale di Rincine dal punto di vista turistico, didattico ed escursionistico con strutture ed infrastrutture che sono andate ad implementare e valorizzare quanto già presente in foresta, caratterizzata da una fitta rete di viabilità forestale (circa 70 Km), aree di sosta attrezzate e due bivacchi per escursionisti.
Il progetto finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, Bando GAL START attuativo della Misura 7 per un Importo pari a € 190.100,67.
questo progetto ha permesso la realizzazione di 3 lotti funzionali suddvidi nel seguente modo:
Lotto funzionale n. 1: Realizzazione di circa 26 Km di sentieri e di percorsi tematici ed installazione degli arredi funzionali ai sentieri ad opera della maestranze forestali in forza all’Ente;
Lotto funzionale n. 2: Realizzazione di percorsi e punti di osservazione didattico-interattivi su tematiche naturalistiche, ambientali e sulle energie rinnovabili;
Lotto Funzionale n. 3: Realizzazione di percorso avventura e giochi per bambini presso il centro aziendale di Rincine.
Particolare risalto è stato dato alla fruizione, con percorsi adatti a tutti i tipi di escursionisti in particolare per le famiglie con bambini a cui sono dedicati in modo particolare due facili sentieri che partono proprio dal Centro Forestale di Rincine.
Per completare le strutture realizzate e descritte fin qui abbiamo dotato la foresta di arredi a supporto delle attività escursionistiche come staccionate, poste per cavalli, rastrelliere per biciclette, tavoli e panchine… e tutto realizzato con legno a marchio “Il Legno della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine”
Non vi resta che mettervi gli scarponi, oppure montare in sella di una bici o di un cavallo e partire alla scoperta della Foresta di Rincine!!

Ultimo aggiornamento: Mar, 30/08/2022 - 23:22