Invecchiare adottando stili di vita salutari

A marzo inizia il progetto il progetto di ASL e UISP della zona Fiorentina sud-est, denominato “la Forza dell’anziano” che vuole facilitare e stimolare l’adozione di stili di vita salutari in persone anziane autosufficienti.

Anche a Londa al via il progetto “La Forza dell’Anziano”, iniziativa della Società della Salute Sud Est (che racchiude i comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino) volta a valorizzare sani stili di vita per favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l’invecchiamento.
Dopo la positiva sperimentazione alle Sieci nella primavera del 2012, e l’apprezzamento riscosso anche a San Godenzo “La Forza dell’Anziano”, a marzo 2013 il progetto sarà esteso anche a Comune di Londa e poi a seguire negli altri Comuni della zona.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la SdS, i medici di famiglia ed il mondo dell’Associazionismo locale, che hanno lavorato assieme sui punti cardine dell’iniziativa. “La Forza dell’Anziano” che come detto si propone di favorire un sano stile di vita attraverso semplici passaggi :
- una corretta alimentazione, cercando di far acquisire conoscenze necessarie per gestire in modo responsabile la sfera nutrizionale quotidiana
- un’adeguata attività motoria, attivando corsi di “ginnastica” ed aiutando a svolgere in maniera autonoma l’attività fisica quotidiana
- una migliore socializzazione, stimolando le persone al dialogo ed al confronto
Il progetto prevede un attività di 7/8 settimane, con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (A.F.A), oltre ad una dieta ed a incontri di informazione e socializzazione, personalizzati in base alle Associazioni ed ai gruppi coinvolti in ogni singolo Comune. Le persone, prima di prendere parte al progetto, sono “valutati” dai fisioterapisti dell’ASL per l’idoneità.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni , ecco i contatti:
Segreterie Organizzative:
SDS SUD EST: Via dell’Antella, 58 -50012 Bagno a Ripoli
Tel. 0556936250—267 www.sds-sudest.it e-mail: sds.sudest@asf.toscana.it
ASF: Educazione alla Salute Tel. 0556933669 (lun. – ven- 11,00 – 13,00) e- mail: monica.rosselli@asf.toscana.it
UISP: Area diritti sociali – Via Botti, 26 Firenze -Tel. 0556583505 – fax 055685064
mail: solidarieta@uispfirenze.it
Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le seguenti Associazioni di Londa, Circolo ARCI, Confraternita di Misericordia, Circolo MCL, Parrocchia S.S. Concezione, Ragazzi del Ristorante il Greto, Associazione Resistenza Contadina, Gruppo d’Acquisto Solidale e Sezione Coop.