LA NUOVA SCUOLA: AMPI SPAZI E GRANDE ATTENZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO

Una scuola tutta nuova completamente antisismica, e in classe energetica A per quanto riguarda il risparmio energetico.

Questa mattina i ragazzi di Londa sono rientrati nella scuola nuova

L’intervento è costato circa 4 milioni di euro con l’utilizzo di ben 33 diverse linee di finanziamento.

Una scuola tutta nuova completamente antisismica, e in classe energetica A per quanto riguarda il risparmio energetico.
Quindi da oggi 28 aprile gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado (in tutto circa 140 ragazzi), dopo quasi 10 anni abbandoneranno le strutture prefabbricate sono entrati nell’ edificio tutto nuovo di ben 1000 metri quadri su due livelli. Al piano terreno sono ospitate le 5 aule dedicate alla scuola primaria e al primo piano hanno trovato posto le 3 aule per la scuola secondaria di primo grado e 3 laboratori (arte, scienze e informatica), oltre a questo vi sarà un’aula per gli insegnanti ed due zone studio a disposizione, servizi igienici e ampi spazi connettivi (atrio, corridoi, percorsi orizzontali e verticali), oltre gli ampi locali della mensa posti al secondo piano seminterrato. La progettazione della scuola è stata particolarmente curata al fine di ottimizzare gli spazi e rendere più confortevoli tutti gli ambienti.
Il valore aggiunto di questa scuola è la progettazione energetica che ha portato a realizzare un edificio in classe energetica A con emissione di CO2 “quasi zero”, infatti è stata installata una caldaia a cippato di legno vergine proveniente da Rincine quindi a Km 0 per la produzione di energia termica che sarà distribuita con sei circuiti diversi e il riscaldamento degli ambienti della scuola sarà garantito da pannelli radianti funzionanti dal soffitto per irraggiamento, le pareti sono state rivestite con un cappotto isolante in fibra di legno di 12 centimetri, gli infissi sono specifici per una bassa dispersione di calore e l’impianto elettrico è, anch’esso, progettato per un minor consumo di energia elettrica. Sarà recuperata l’acqua piovana per alimentare gli impianti sanitari.
Il costo per la realizzazione dell’edificio polivalente (2.000 mq in totale) è di poco più di 4 milioni di euro ottenuti con ben 33 linee di finanziamento diverse, l’amministrazione ha infatti dovuto, per ottenere una somma così importante, partecipare a bandi, europei, nazionali e regionali.
Tra breve saranno inaugurati anche altri due piani di questo edificio e sarà di fatto realizzato il nuovo “Centro Civico di Londa” dove saranno collocate diverse funzioni attualmente disperse nel territorio con vantaggio nello svolgimento di importanti ‘ attività di interesse pubblico e risparmio per l’ Amministrazione. Il “Centro Civico” sarà così composto: Biblioteca comunale, Archivio storico, Sala multifunzionale, Mediateca, Locali per assistenza sociale e associazioni, Servizio manutenzione e trasporti, ambulatorio ASL, gli spogliatoi della palestra. Proprio parlando di quest’ultima, è già prevista la demolizione dell’attuale, anch’essa dichiarata non conforme alle norme antisismiche e la costruzione di quella nuova con utilizzo anche in orario extra scolastico.
In conclusione da segnalare anche il fatto che è stato tolto il parcheggio precedentemente presente di fronte alla scuola, ed è stato sostituito da un marciapiede per favorire lo stazionamento dei bambini e dei loro genitori, di fronte alla scuola troveranno posto solamente gli scuolabus.

Londa, 28 Aprile 2014