LA ZRS L'ONDA IN PIENA ATTIVITA'

Cresce la fauna ittica nella ZRS L’Onda. Lo scorso 10 novembre nella zona a regolamento specifico è stato effettuato un ripopolamento di trote “fario” adulte, nel tratto interessato dai due torrenti Rincine e Moscia. Alla semina erano presenti i soci della ZRS Guerini Luigi, Venturucci Gino, Giuliani Massimo, Bartolozzi Sauro, Greinschgl Claudio, Bonucci Massimiliano, Greinschgl Nicola e le guardie volontarie ittiovenatorie: Bartolozzi Rossano e Alberghini Marco. “Lo scopo della semina è anche verificare le nascite di avannotti, all’interno dei tratti di fiume selezionati – afferma Nicola Greischgl, Presidente dell’Associazione – Abbiamo già notato la presenza di piccole trote, nate dalle immissioni degli anni precedenti, per questo anche nel mese di Gennaio, quando la ZRS resterà chiusa, immetteremo fattrici e riproduttori maturi. In questo anno di attività dobbiamo purtroppo registrare un prolungato periodo di chiusura estiva, dovuto al protrarsi della siccità che ha colpito le nostre zone”. La ZRS L’Onda è stata riaperta lo scorso 1° Ottobre e lo resterà fino al 2 gennaio 2013. Dopo un mese di riposo alieutico, verrà nuovamente aperta dal 2 febbraio 2013, fino a quando le condizioni meteo lo permetteranno.
“L’ obiettivo della ZRS per il 2013 – conclude Greischgl – è quello di indire uno stage per ragazzi delle scuole medie, con lo scopo di insegnare loro la sensibilizzazione nel vivere, partecipare e gestire l’area del parco cittadino, attraverso visite a impianti ittici, visione di spremitura e schiusura delle uova dalle fattrici, immissione di avannotti e trote adulte nei nostri due torrenti, ripuliture imboliche da cartacce e plastica sulle sponde dei torrenti ed, infine, lezioni teorico/pratiche di lancio e costruzione artificiali con la pesca a mosca. Al termine dello stage, verrà consegnato un attestato di partecipazione ai ragazzi, con il riconoscimento di “Guardia Parco” il tutto con il patrocinio del Comune di Londa.”
“Non posso che dare un giudizio positivo dell’attività svolta – afferma il sindaco di Londa Aleandro Murras -. Voglio in particolare ricordare che gli interventi sui torrenti Rincine e Moscia sono stati realizzati grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Firenze. Il primo taglio della vegetazione è stato effettuato grazie ai contributo della Bonifica dall’Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve e il mantenimento delle sponde dei torrenti e i nuovi tagli previsti durante il periodo autunnale sono stati realizzati e saranno realizzati dall’Associazione ZRS L’Onda a cui va il ringraziamento convinto dell’Amministrazione Comunale, così come la manutenzione e la nuova pulizia delle sponde del lago è stato effettuato dai gestori del Ristorante da Fischio.”