LUDORUM DIES A LONDA

Londa si tuffa nel medioevo

Dal 4 al 14 luglio giochi, musica e spettacoli

Palio della Brocca, la tradizione si ripete dal 4 al 14 luglio. Sono arrivati alla 11^ edizione i Ludorum Dies a Londa, due fine settimana di sfide, rigorosamente di sapore medievale per la conquista del prestigioso trofeo. L’iniziativa ha come obbiettivo quello di valorizzare la diffusione e la cultura dell’arte medievale riscoprendo le tradizioni del territorio.
La cornice storica di questo particolare appuntamento risale al tredicesimo secolo nelle terre intorno a Firenze dei Guelfi e Ghibellini. Qui si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo; poiché invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini; e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.
La manifestazione è organizzata da Ludorum Dies di Londa con il patrocinio del comune e prenderà il via giovedì 4 luglio, al lago di Londa con l’apericena. La prima semifinale della “tenzone” è prevista per venerdì 5 luglio a partire dalle 21, al termine della serata, dopo i giochi, ci si rilasserà con la musica dal vivo e Karaoke con Paolo Agatensi. La seconda semifinale ci sarà il giorno dopo, sabato 6 luglio, anche in questo caso dopo i giochi ci sarà uno spazio dedicato alla musica con il gruppo Pepper Head tribute band dei Red Hot Chili Pepper. Domenica 7 luglio sarà dedicata ai ragazzi alle 18, infatti, ci sarà il Palio dei Ragazzi dai 6 ai 10 anni ed alle 21 il “Palio del Brocchino” per i più grandi, dagli 11 ai 14 anni.
Il fine settimana successivo i giochi entreranno nel vivo, venerdì 12 luglio alle 21 ci sarà “La rivincita della Mugellana” palio tutto al femminile ed alle 22,30 lo spazio musicale sarà dedicato al rock&roll del gruppo “Fratelli Raudo”. Sabato 13 luglio alle 21 l’attesissima finale del palio con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici “Contrada S. Pierino”. Dopo la premiazione dei vincitori spazio allo spettacolo musicale folk irlandese-italiano dei “Lennon Kelly”.
Gran finale domenica 14 luglio alle 17 con il Corteo Storico per le vie del paese con il Gruppo Sbandieratori e Musici “Contrada S. Pierino”. Alle 22 conclusione con lo spettacolo comico con “Dedio, Paolo Franceschini e Cristiano Chesi”.
Le squadre partecipanti al palio sono: Fornace, Caiano, Vicorati, Rincine, Vierle, Petroio e, naturalmente quella del capoluogo Londa che si sfideranno in ben 8 gare: lancio di crocere, corsa sui mattoni, ruota dell’onda, palo della cuccagna, tiro alla fune, corsa sui trampoli, palo dell’onda, corsa nelle botti.