MENO 100 KG. RICETTE PER LA DIETA DELLA NOSTRA PATTUMIERA

serr2016

Venerdì prossimo presso il Cinema Parrocchiale un altro passo sul percorso virtuoso verso  Rifiuti Zero

Giovedì 24 e Venerdì 25 novembre a Londa, al Cinema parrocchiale, verrà proiettato il film-documentario “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera", la storia di un viaggio reale verso le molte buone pratiche già messe in atto in tutta Italia, dal nord al sud, con lo scopo di far capire che è possibile ottenere grandi risultati in termini di economia, ricchezza e stile di vita con la riduzione dei rifiuti.

Le proiezioni organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con AER Spa, l’Istituto comprensivo “Desiderio da Settignano”, l’Associazione Zero Waste, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Serr 2016 avranno luogo giovedi alle ore 10.30 per le sole scolaresche e venerdì  alle  21.30 per la cittadinanza.

“L’iniziativa, afferma il Sindaco Aleandro Murras, si inserisce nell’azione di educazione e coinvolgimento dei cittadini sul tema dei rifiuti e delle azioni che ognuno di noi può adottare nella vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, al lavoro, per ridurre la produzione di rifiuti, aumentare la raccolta differenziata degli stessi  e il loro riuso. E’ un tassello formativo fondamentale nel percorso intrapreso dall’amministrazione comunale che  ha aderito nel 2014 alla Strategia verso Rifiuti Zero e che vede pertanto la realizzazione di uno dei punti fondamentali, ossia l’attivazione del sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti.”

In vista di questo obiettivo, dallo scorso settembre, con Aer è stata ampliata e rafforzata l’opera di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, per arrivare tutti più preparati alla data di partenza. Londa, infatti, da gennaio 2017 sarà il secondo comune tra quelli gestiti da AER Spa che applicherà, ai cittadini di tutto il territorio, il nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana. Le utenze, se virtuose, avranno diritto a uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato. Lo scopo del progetto è, infatti, quello di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini più attenti a fare la raccolta differenziata, e incentivare le buone pratiche e aumentare le quote di raccolta differenziata.”

In merito, AER ricorda, inoltre, agli utenti che dovranno conferire separatamente, oltre all'indifferenziato nel nuovo bidone rosso con TAG, carta e cartone nei contenitori GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) nelle campane VERDI, in sacchetti o contenitori AZZURRI gli imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak, e l'ORGANICO nei bidoni con il coperchio marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/11/2016 - 16:42