Novità per la raccolta differenziata

Secondo direttive nazionali Anci- Conai, piatti e bicchieri di plastica monouso devono essere conferiti nei contenitori azzurri della plastica/multi materiale per i comuni in cui è attivo il servizio di raccolta porta a porta e nelle campane stradali e contenito

Secondo direttive nazionali Anci- Conai, piatti e bicchieri di plastica monouso devono essere conferiti nei contenitori azzurri della plastica/multi materiale per i comuni in cui è attivo il servizio di raccolta porta a porta e nelle campane stradali e contenitori azzurri dove è presente il servizio a cassonetto. Fino ad oggi, invece, piatti e bicchieri in plastica non potevano essere riciclati e dovevano essere conferiti nei contenitori rossi dell’indifferenziato. Come per gli altri rifiuti e imballaggi AER Spa ricorda che prima del conferimento è necessario pulire bene da ogni eventuale residuo solido o liquido. Vanno, quindi, adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo o recupero.
Si ricorda, inoltre, che nello stesso provvedimento non sono comprese le posate in plastica (né tantomeno i cucchiai e palette del caffè) che devono essere conferite nel contenitore rosso dei rifiuti indifferenziati.


AER Spa ricorda, inoltre, che nei contenitori del multi materiale devono essere conferiti: imballaggi in alluminio (come lattine, bombolette, vaschette, scatolette, fogli e tappi), imballaggi in banda stagnata (per esempio scatolette, bombolette) ed alluminio, imballaggi in plastica (quindi cassette, buste in PVC, contenitori per bevande ed alimenti, piatti e bicchieri), tetrapak, imballaggi in polistirolo ed in vetro, solo dove non è attiva la raccolta differenziata. AER Spa ricorda che nelle campane azzurre NON possono, invece, essere conferiti: posate di plastica, grucce, vetro, gomma piuma, borse in plastica, giocattoli, pennarelli e tutti gli altri materiali plastici che non sono imballaggi. Nei comuni dove è già stato attivata la raccolta mono - materiale del vetro separata dalla plastica è necessario conferire nelle campane verdi contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli di vetro, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi.
Per maggiori informazioni e dettagli AER Spa invita a contattare il numero verde gratuito 800.011895 attivo dal lunedì al venerdì in orario 09.00- 19.00 ed il sabato in orario 09.00 – 13.00.
 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52