PALIO DELLA BROCCA

locandina_ok

1, 2, 3 e 8, 9, 10 Luglio

Due fine settimana con giochi e sfide di sapore medievale

A LONDA LA 14^ EDIZIONE DEL PALIO DELLA BROCCA

Un tuffo indietro nel tempo per una delle manifestazioni più attese a Londa: per due fine settimana consecutivi tornano i “Ludorum Dies” con il consueto “Palio della Brocca” giunti alla sua 14^ edizione. Le sfide si svolgeranno l’1-2-3 e 8-9-10 luglio al parco del Lago organizzate dall’Associazione Ludorum Dies con il patrocinio del Comune di Londa e il sostegno della Pro Loco.

Entrando nei particolari venerdì 3 luglio ci sarà il “Palio del Brocchino”, la sfida dei piccoli e successivamente lo spettacolo musicale “Z-kill-The Cross of Paul”. Sabato 2 alle 21,30 ci sarà invece il Palio della Brocca “Vecchie Glorie” con i protagonisti delle sfide del passato e alle 23,30 musica con i “Ivanoska Band”. Domenica 3 luglio spazio al teatro con lo spettacolo “Chi ha ammazzato il Menestrello” della Compagnia Acquainbocca previsto alle ore 21.

I giochi entreranno nel vivo venerdì 8 luglio con “La rivincita della Mugellana” palio tutto al “femminile” e subito dopo musica con i “Morgana” tribute band dei Litfiba. Sabato 9 luglio alle 21 spazio alla finale del Palio: a contendersi la Brocca i rioni londesi di Fornace, Caiano, Vicorati, Rincine, Vierle, Petroio, Rata e Londa-capoluogo. Parteciperà anche il gruppo storico Sbandieratori e Musici “Valmarina”. Alle 23 ci sarà la premiazione con la consegna della Brocca dell’Alleanza 2016 e subito dopo ancora musica “Lennon Kelly”. Infine domenica 10 luglio alle 17,30 corteo storico per le vie del paese, alle 18 giochi di gagliardia fra i gruppi storici di Contea, Londa, Dicomano e San Godenzo; alle 20 “A tavola con le compagini”, cena di chiusura della festa ed alle 21,30 spettacolo con “I Giocolieri del fuoco” a cura del gruppo storico “Valmarina”.

Chi fosse interessato all’evento e proviene da Firenze potrà prendere il treno che parte alle 8,55 da Firenze Santa Maria Novella ed arriva alla stazione di Contea-Londa alle 9,38, là gli attenderà il bus navetta che li porterà a Londa e successivamente a Dicomano e Castagno D’Andrea. La navetta ripartirà in tempo per prendere il treno che si dirige nuovamente a Firenze in partenza dalla stazione di Contea-Londa alle 18,12.

La cornice storica di questo particolare appuntamento risale al tredicesimo secolo nelle terre intorno a Firenze dei Guelfi e Ghibellini. Qui si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo, invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini; e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno, si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.

Ultimo aggiornamento: Mar, 28/06/2016 - 15:38