PRESENTAZIONE DEL LIBRO- IL SAPORE DI RAGGIOLO

Non un viaggio nella memoria né un recupero del tempo passato, ma una conversazione sulla realtà che portiamo dentro di noi, perché ieri e oggi sono ugualmente presenti nella nostra anima. Interverrà il Prof.

Le stagioni cadenzano il colore e il sapore del cibo, il giallo dell’uovo e il verde nuovo delle frittate in Primavera, il marrone delle castagne d’Autunno, il gusto deciso dell’Inverno, i piatti abbondanti a base di brodo e di carne per le Feste consacrate. Il mondo contadino ruota attorno ai vapori e agli odori della cucina dove le donne fin dall’alba si ingegnavano a creare con il poco il desinare per tutta la famiglia.
La vita contadina e di montagna ha tratti comuni che vanno al di là delle distanze geografiche e il racconto raffinato dell’autrice è la petite madeleine che fa ritrovare in ciascuno di noi le nostre radici.

 

Non un viaggio nella memoria né un recupero del tempo passato, ma una conversazione sulla realtà che portiamo dentro di noi, perché ieri e oggi sono ugualmente presenti nella nostra anima. Interverrà il Prof. Giovanni Cipriani dell'Università degli Studi di Firenze.
 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52