SISMA 2012- INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' PER IL COMUNE DI SAN POSSIDONIO

Accogliendo l'invito della Provincia di Firenze l' Unione dei Comuni ha deciso di adottare un piccolo Comune della Provincia di Modena, San Possidonio, gravemente colpito dal terremoto ...

Accogliendo l'invito della Provincia di Firenze l' Unione dei Comuni ha deciso di adottare un piccolo Comune della Provincia di Modena, San Possidonio, in provincia di Modena, gravemente colpito dal terremoto: l'edilizia pubblica è stata danneggiata in modo pesante, il Comune ha perso le scuole (infanzia, elementari e medie), la palestra comunale, il magazzino comunale, la chiesa, il teatro e un complesso antico. Le strutture delle attività produttive sono state quasi totalmente rese inagibili. L'edilizia privata ha subito un forte colpo: è stimato che il 25-30% della popolazione resterà senza casa per un periodo medio-lungo (dai 6 mesi ai 3 anni) per importanti ristrutturazioni.
L'azione dell'Unione dei Comuni sarà finalizzata ad interventi di aiuto concreto alle comunità così duramente colpite, tramite i Progetti "Ricominciamo da qui" del Comune di San Possidonio, concordando le modalità e la destinazione delle risorse che saranno raccolte con l'Amministrazione dello stesso Comune. Si tratta, nello specifico, di una serie di interventi che serviranno ad aiutare questo piccolo Comune a tornare alla normalità, attraverso il ripristino delle strutture pubbliche essenziali (scuole, magazzino comunale, biblioteca, etc..), ovvero la ricostruzione di tutti quei luoghi di aggregazione, condivisione e trasmissione della cultura che uniscono e formano una comunità. Sono stati individuati cinque progetti da finanziare: acquisto di arredi per la scuola d'infanzia e del micronido, ricostruzione della biblioteca comunale, ristrutturazione del teatro Varni, ristrutturazione del palazzetto dello sport, ricostruzione dell'archivio storico e del magazzino comunale, andati completamente distrutti.
L'invito che l'Unione rivolge a tutti i cittadini, alle Associazioni di Volontariato, ad Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private della Valdisieve è quello di contribuire con un gesto di partecipata solidarietà in modo da riuscire ad alleviare, anche se in piccola parte, i disagi di tante persone in difficoltà. Chi vuole può versare direttamente il proprio contributo su appositi conti correnti.

Conto Corrente Postale: versamento alle Poste Italiane sul C.C.P N 14817548 intestato a Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve-Servizio Tesoreria Casuale interventi di solidarietà terremoto 2012.
Bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT 26 C 06160 02832 1 00000300023 (Cassa di Risparmio di Firenze, Agenzia di Rufina (Fi) ) intestato a Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve-Servizio Tesoreria Casuale interventi di solidarietà terremoto 2012. Le donazioni effettuate verranno trasferite al Comune di San Possidonio con l'elenco dei donatori per il finanziamento del Progetto relativo agli arredi della scuola dell'infanzia e dell'asilo o altri progetti "Ricominciamo da qui" del Comune emiliano.
Per avere maggiori sui progetti "Ricominciamo da qui" si può consultare il sito web del Comune di San Possidonio: www.comune.sanpossidonio.mo.it