Terminati i lavori di pavimentazione in Piazza Umberto I

Piazza Umberto I sarà interamente pedonalizzata, intanto i lavori di ripavimentazione sono terminati molto prima del previsto.

Piazza Umberto I sarà interamente pedonalizzata, intanto i lavori di ripavimentazione sono terminati molto prima del previsto.
Sono stati conclusi a tempo di record i lavori di ripavimentazione di piazza Umberto I, l’intervento doveva durare ben 6 mesi ed invece alla ditta appaltatrice ne sono bastati solo 2 e sono stati realizzati in più il rifacimento dei sottoservizi e l’utilizzo delle vecchie pietre per rifare anche parte di via Rocca Secca. L’intervento già adesso dimostra la bellezza della nuova piazza che sarà naturalmente arricchita con arredi urbani, necessari per rendere il centro storico un nuovo centro aggregativo per il paese.
Partendo da queste premesse, nei giorni scorsi si è svolta un’assemblea pubblica molto partecipata da cittadini e rappresentanti delle attività economiche, durante la quale si è deciso unanimemente di pedonalizzare la piazza, per favorire l’aggregazione dei cittadini, incentivare il turismo e fare in modo che ne traggano beneficio anche i negozi. Questa decisione porterà anche ad una riorganizzazione di tutto il centro storico: a livello di viabilità sarà istituito un senso unico di marcia da via Etrusca a via Salvo D’Acquisto fino al parcheggio, sarà anche previsto un sistema di incanalamento, con dei colonnini in ghisa o ferro, dell’accesso della piazza da via Etrusca. Saranno autorizzati al transito in via S. D’Acquisto dal parcheggio alla piazza, solo le auto delle forze dell’ordine, residenti e per le attività di carico e scarico.
Per quanto riguarda i parcheggi saranno previsti 6 posti auto in più, solo per autovetture, nel primo tratto di via S. D’Acquisto nella destra della carreggiata, di questi uno sarà riservato ai portatori di Hadicap e uno per il carico e lo scarico. Gli altri saranno regolati con disco orario dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19 e con sosta libera negli altri orari.
 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52