TRADIZIONALE “FESTA DI SETTEMBRE” PER CELEBRARE LA PESCA REGINA

Londa celebra il suo frutto più famoso: la Pèsca Regina.

Londa celebra il suo frutto più famoso: la Pèsca Regina. A conclusione dell’ “Estate Londese 2012” l’Amministrazione comunale organizza la tradizionale “Festa di Settembre”, che coinvolge l’intero Paese e in particolare la zona intorno al bellissimo lago. L’appuntamento quest’anno viene anticipato al 6 settembre e si svolgerà fino a domenica 9, grazie anche al determinante contributo delle Associazioni e degli imprenditori del territorio. La festa, come detto, è dedicata alla pèsca “Regina d’Autunno”, chiamata anche “Tardiva di Londa”: un particolare tipo di cultivar ottenuto negli anni ’50 da genealogia sconosciuta, proprio nel territorio di Londa. Si tratta di un frutto che raggiunge l’apice di forma e gusto nella seconda settimana di settembre, per questo la festa è fissata ogni anno in questo periodo. Nei giorni dedicati all’evento si potrà assaggiare ed acquistare sia la Pèsca Regina, sia gli altri numerosi prodotti del territorio londese. Quest’anno la Festa sarà caratterizzata anche da numerosi eventi di cultura e di tradizione gastronomica, ma anche da convegni, concerti, commedie in vernacolo fiorentino, spettacoli comici e per bambini, escursioni e un suggestivo spettacolo pirotecnico sul Lago di Londa e il lancio della mongolfiera. Il primo appuntamento è per giovedì 6 settembre alle 21,15 al Parco del Lago con lo spettacolo “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini, presentato dalla compagnia “La Calaverna” di San Godenzo. Venerdì 7 alle 18 in piazza della Repubblica, mostra itinerante di vetrine artistiche presso il Centro Commerciale Naturale di Londa, a cura dell’associazione “La casa del sole e della luna”. Alle 21 “Festa della Rificolona” in piazza Umberto I a cura dell’associazione “Auser” di Londa e, alle 22, al Parco del Lago, concerto “Onda Araba” – tribute band Litfiba, seguito da dj Febbex in collaborazione con Radio Fiesole. Sabato 8, dalle 9 alle 13 in località Ponticino, ci sarà il mercato a Km 0 “Fierucola dei contadini”, a cura dei produttori locali. Sempre alle 9, al centro visite del Parco del Lago, ritrovo per escursione “Giropesca a piedi” a cura dell’Associazione Ecotondo e in collaborazione con la guida Carlo Boni (info e prenotazioni al 3487375663). Il pomeriggio, dalle 15 alle 19, sempre al Parco del Lago ci sarà la mostra mercato delle antiche cultivar riprodotte nel vivaio di Rincine. Alle 16, in piazza della Repubblica, partenza con bus navetta per visitare i pescheti della Regina e, dalle 16 alle 19, giro in canoa sul Lago a cura dell’Asd Canottieri Comunali Firenze. Ultimi appuntamenti della giornata, alle 17 al Parco del Lago con l’inaugurazione della mostra “Londa, pago etrusco” e alle 20 in piazza Umberto I la “Cena sotto le stelle”, accompagnata dalle melodie di Barbara e Vinicio, con presentazione delle squadre dell’Asd Londa 1974. Nella giornata conclusiva di domenica 9 settembre gli eventi si svolgeranno tutti al Parco del Lago. Per tutto il giorno ci sarà il mercatino dell’antiquariato, il mercato delle antiche cultivar, il mercato dei prodotti a Km 0 e il giro in canoa. Alle 10 doppio appuntamento con il convegno “Valorizzazione dei prodotti locali di nicchia dell’agricoltura: la Pesca Regina” e il concorso “Pesca d’argento 2012”. Alle 12 “XI trofeo Rione Forese” con raduno di moto d’epoca. Il pomeriggio, alle 15 esibizione modelli navali dinamici e, alle 16, “Trucchi da favola”: un set fotografico per bambini ispirato alle fiabe classiche. Spostandoci in piazza della Repubblica, alle 16 prenderà il via la sfilata dei carri della “Pèsca Regina di Londa”, accompagnati dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di San Godenzo. Alle 17, al Parco del Lago, concerto “I cani esclusi”-tributeband di Rino Gaetano e inizio della gara gastronomica della polenta fra le rappresentanze delle comunità della Frazione. Dalle 18 sarà possibile invece assistere allo spettacolare lancio della Mongolfiera, mentre alle 19 ci sarà finalmente la premiazione del concorso Pesca d’argento e della gara di polenta. Ultimi appuntamenti, alle 21 con il saggio teatrale “Strani tipi, strane storie” e alle 21,45 con lo spettacolo di mimo e musica. Infine alle 22,30 chiusura della festa con il suggestivo spettacolo pirotecnico sulle sponde del Lago di Londa.

A fianco il programma completo della Festa.