TRIBUTI LOCALI

La Legge di stabilità 2014 ha introdotto dal 1° gennaio l’Imposta Unica Comunale (IUC) che comprende tre distinte fattispecie tributarie: tassazione immobiliare (IMU), finanziamento servizi rifiuti urbani (TARI), copertura costi servizi indivisibili (TASI).

L’imposta Municipale Propria (IMU) è dovuta da coloro che possiedono fabbricati, iscritti o iscrivibili in catasto e aree fabbricabili. Dal 2014 per le abitazioni principali e le relative pertinenze l’IMU è dovuta solo se di categoria catastale A1, A8 e A9.
Il versamento della prima rata in acconto IMU è effettuato per il 50% sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell’anno precedente.

LA SCADENZA DELLA PRIMA RATA E’ PREVISTA IL 16 GIUGNO 2014
Le aliquote da utilizzare sono le medesime dello scorso anno di seguito riportate:

? Abitazione principale e pertinenze (solo quelle classificate A1, A8 e A9): 4,80 per mille
? Aliquota ordinaria 9,90 per mille
? Immobili locati con regolare contratto: 8,90 per mille
? Immobili di proprietà soggetti IRES: 8,90 per mille

Il Tributo sui Servizi (TASI) è dovuta da chiunque possiede o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale e le aree fabbricabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione dei terreni agricoli.

Il Comune di Londa non ha ,al momento,deliberato il Regolamento di applicazione e le aliquote di imposta. La scadenza della prima rata del predetto tributo è PROROGATA da provvedimento del Governo in corso di emanazione.

La Tassa sui Rifiuti (TARI) Tassa che dal 1° gennaio sostituisce il tributo sui rifiuti urbani e assimilati (TARES); il tributo si calcola in parte sulla base delle metrature degli immobili, in parte (per le utenze domestiche) sul numero dei componenti familiari.

Il Comune sta predisponendo degli avvisi di pagamento in acconto, per i quali saranno utilizzate le tariffe TARES dello scorso anno. Per il saldo si procederà invece alla fine dell’anno, a conguaglio,in base al Regolamento di applicazione e relative tariffe in corso di approvazione.

Per eventuali ulteriori informazioni
Comune di Londa, Ufficio Tributi, Piazza Umberto I,9
Fax 0558351163

Orario di apertura tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 il Gioved’ anche dalle ore 15,00 alle 17,00