UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITA’ DI LONDA

Sarà custodito all’interno del Circolo Arci del paese

Un defibrillatore a disposizione di tutta la cittadinanza londese: a donarlo un’azienda privata del territorio la “Cooperativa Alto Mugello”. Un dono importante per tutelare la salute di tutta la comunità, che sarà consegnato, con cerimonia ufficiale, mercoledì 1 maggio, giorno della festa dei lavoratori, anche in relazione al fatto che l’azienda donatrice è una cooperativa.
“ Lo strumento sarà conservato all’interno del Circolo Arci di Londa, luogo centrale del paese, molto vicino anche alla zona commerciale. – Afferma il Presidente della Cooperativa Alto Mugello Ivo Nocentini - Con questa ubicazione lo strumento sarà facilmente reperibile ed utilizzabile senza ulteriori perdite di tempo, che potrebbero essere fatali”.
La presenza di questo strumento acquista ancora più importanza se si pensa che a donarla è stata una delle più grandi aziende che opera nel territorio, e che potrà salvare la vita a molti cittadini. Il defibrillatore, per essere utilizzato avrà anche bisogno di persone competenti e , per questo motivo sono già stati formati dalla locale Misericordia 15 cittadini laici, che hanno seguito un corso specifico e sono pronte per ogni necessità.
Avere questo strumento nel capoluogo ha un valore in più, anche alla luce della conformazione territoriale del comune di Londa, caratterizzato da ampie zone montane e da numerose frazioni isolate difficilmente raggiungibili, in tempo dai tradizionali soccorsi.
“A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza – conclude il Sindaco di Londa Aleandro Murras - ringrazio la Cooperativa Alto Mugello per il prezioso dono che offre alla Comunità di Londa, prezioso sia per il valore economico dello strumento, ma essenzialmente prezioso perché con esso si possono salvare vite umane e per il gesto di grande solidarietà verso tutti i londesi”.