UN RIPETITORE PER VEDERE TUTTI I CANALI RAI

Installare un ripetitore per vedere tutti i canali RAI nel territorio di Londa.

Il Sindaco Murras : “non è giusto che la RAI nei piccoli centri non garantisca la visione di tutti i canali

Installare un ripetitore per vedere tutti i canali RAI nel territorio di Londa. Una richiesta importante per permettere finalmente ai cittadini londesi, soprattutto quelli residenti nelle frazioni montane, di vedere tutti i 16 canali RAI, e non solo 4 come accade attualmente.
La richiesta è contenuta in un ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Londa. Proprio in questo documento si spiega che, con il passaggio dalla piattaforma analogica a quella del digitale terrestre, per il territorio di Londa la RAI ha garantito la ricezione di soli 4 canali (Rai1-Rai2-Rai3-Rainews), invece dei 16 totali che la tv di stato nazionale mette in onda. La situazione diventa più complicata nelle frazioni montane, dove, spesso non vengono visti neanche questi quattro canali, ed, anche questo in piccole comunità che già affrontano altri disagi diventa un problema in più.
Nell’ordine del giorno si segnala che i cittadini di Londa pagano il canone come tutti gli altri e che, quindi, non è giusto siano penalizzati. Per questo il Consiglio chiede alla RAI ed a Raiway (proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale RAI) di installare un nuovo ripetitore “per dare la possibilità di vedere tutti i canali RAI ai cittadini del territorio di Londa” e si appella a Uncem Toscana, come rappresentante di tutti gli enti montani , alla Regione Toscana ed al Governo per fare in modo che a Londa ed in tutte le zone montane e rurali siano visibili i canali rai nella loro interezza.
“Ritengo che non sia giusto – spiega il Sindaco di Londa Aleandro Murras - che la RAI nei piccoli centri non garantisca la visione di tutti i canali che trasmette. I londesi pagano l'abbonamento come i residenti dei centri più grandi e non sono cittadini di serie B, per questo il sottoscritto e l'Amministrazione comunale chiederanno immediatamente a RAIWAY di intervenire e risolvere il problema”.