Visita della delegazione del Comune di Brzeszcze

Ad un anno dalla firma dell’atto di gemellaggio, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre p.v.

Ad un anno dalla firma dell’atto di gemellaggio, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2009 una delegazione polacca del Comune di Brzeszcze (Polonia) sarà ospite dell’Amministrazione comunale di Londa per rinnovare il "patto di amicizia e collaborazione" fra i due comuni. Il gemellaggio, nato da un progetto di scambio fra gli alunni e gli insegnanti delle rispettive scuole medie ha portato i due comuni ad un vero e proprio progetto di cooperazione ed a momenti di incontro fra i ragazzi dei due paesi coinvolti. Il progetto ha ottenuto un riconoscimento europeo, Quality Label, assegnato dall’Unione Europea per aver promosso competenze civiche e sociali. L’ospitalità che il Comune di Londa offrirà alla delegazione polacca, che prevede la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo della cittadina polacca e di una quindicina di studenti di vari ordini di scuole, un programma di iniziative per la conoscenza del territorio e delle realtà istituzionali e locali. Per questa occasione il Comune di Londa, in collaborazione con tutto l’associazionismo locale, ha inoltre organizzato per domenica 25 ottobre in piazza Umberto I la 1° Festa del volontariato, come primo anniversario della firma dell’atto di gemellaggio e come festa da istituire annualmente per "i gemelli polacchi".