Autocertificazione

Autocertificazione

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Tamara La Russa
Indirizzo: Piazza Umberto I, 9
Tel: 055 - 83.52.524
Fax: 055 - 83.51.163
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it
Orario di apertura: dal lunedi al sabato ore 9-12 giovedi ore 15-17 mercoledi chiuso

Descrizione

L' autocertificazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che lo consentono.

Requisiti del richiedente

 

Informazioni

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi, se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà. 

La dichiarazione sostitutiva della certificazione (autocertificazione) non necessita dell'autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonchè ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono; consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. 

Normativa di riferimento

*D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"- (GU n.42 del 20-2-2001 - Suppl. Ordinario n. 30 )  

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *