Cremazione

Cremazione

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Tamara La Russa
Indirizzo: Piazza Umberto I, 9
Tel: 0558352524
Fax: 0558351163
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it
Orario di apertura: dal lunedi al sabato ore 9-12 giovedi ore 15-17 mercoledi chiuso

Modalità di richiesta

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri).

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:

  1. la volontà del defunto di essere cremato;
  2. il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
  3. copia del documento di identità valido del richiedente

Requisiti del richiedente

La cremazione, ai sensi dell'art. 3 della Legge 130/2001, deve essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso nel rispetto della volontà estressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

-sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto;

-in mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articolo 74 e seguenti del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza assoluta degli stessi;

-per coloro i quali, al momento della morte risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta dall’associato e convalidata dal presidente dell’associazione stessa, dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato.

Le ceneri saranno poi collocate in ossarini, loculi  o tombe ossario, tombe di famiglia o cinerario comune.

Normativa di riferimento

*LEGGE 30 marzo 2001, n. 130 Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *