Matrimonio religioso

Matrimonio religioso

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Tamara La Russa
Indirizzo: Piazza Umberto I, 9
Tel: 055 8352524
Fax: 055 8351163
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato ore 09.00-12.00 (mercoledì chiuso) giovedì anche 15.00-17.00

Requisiti del richiedente

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.

Documentazione da presentare

I documenti necessari sono:

  • documento di identità valido
  • richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, C.E.L.I., e U.C.E.B.I. per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati).

    Per i cittadini stranieri anche:

  • passaporto valido
  • nulla-osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile. La firma apposta sul nulla-osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione dell'Aja. (5/10/1961), mentre per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, è richiesto il certificato di capacità matrimoniale.
  • Tempi

    Trascorsi i termini di legge della pubblicazione verrà rilasciato apposito nulla-osta da presentare al Parroco o al Ministro di Culto.

    L’atto di matrimonio, dopo la celebrazione, verrà trasmesso dal Parroco o dal Ministro di Culto all' Ufficiale dello Stato Civile che provvederà alla trascrizione dello stesso per le successive certificazioni.

    FEEDBACK

     

    Aiutaci a migliorare!

    La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

     

    Lascia il tuo feedback

    I campo con * sono obbligatori.

    Valutazione *