Tessera elettorale - rilascio duplicato per furto smarrimento deterioramento

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Marretti Lori
Responsabile: Marretti Lori
Indirizzo: Piazza Umberto I n. 9
E-mail: demografici@comune.londa.fi.it
Orario di apertura: Lunedì e Venerdì 9:00 - 12:30; Martedì e Giovedì 9:00 - 12:30 e 15:00 - 17:30; Mercoledì e Sabato chiuso;

Modalità di richiesta

• In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale  occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale unitamente a copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.

NON E' NECESSARIO presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Alla domanda di duplicato per DETERIORAMENTO va allegata la tessera deteriorata.

• In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovra' essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all'Ufficio Elettorale.

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di San Godenzo o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

Documentazione da presentare

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, puo' essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
copia documento di identita' o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validita';
delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
copia documento di identita' o riconoscimento del delegato;
copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto

Il duplicato della tessera elettorale e' gratuito

Tempi

Il duplicato della tessera elettorale viene rilasciata contestualmente alla richiesta.

Modalità di fruizione

Nei  due giorni precedenti la data delle elezioni e fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale osserverà  orario continuato, anche nei giorni festivi, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. I giorni delle votazioni l'Ufficio osserverà lo stesso orario di apertura dei seggi

Informazioni

La tessera elettorale è il documento necessario all'elettore per esercitare il diritto di voto. Contiene i dati identificativi (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo) e l'indicazione della sezione elettorale presso cui l'elettore vota.

Dovrà essere esibita insieme  a un documento di riconoscimento valido.

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. Nel caso fossero esauriti occorre recarsi presso il Comune per la ristampa della nuova tessera, consegnando quella vecchia.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera, l'elettore può richiedere il duplicato presso il Comune.

In caso di traferimento di residenza a Londa, la nuova tessera elettorale sarà consegnata a domicilio da parte del Messo comunale che ritirerà quella rilasciata dal Comune di provenienza.

In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale, l'elettore riceve per posta una lettera contenente gli adesivi di aggiornamento della tessera, riportanti il nuovo indirizzo. Tali adesivi vanno apposti sulla tessera già in possesso dell'elettore.

Nel caso di compimento della maggiore età, la tessera sarà consegnata al domicilio dell'elettore da parte del messo comunale. Può ricevere la tessera anche un componente della famiglia anagrafica diverso dall'interessato.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *