IMU-TASI

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2015

l’Imposta Unica Comunale (IUC) comprende i seguenti tributi:
1 - IMU Imposta sugli immobili;
2 - TASI Tributo sui servizi indivisibili.
3 - TARI Tassa sui rifiuti.

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è dovuta dai possessori di fabbricati iscritti od iscrivibili al catasto e di aree edificabili, sono esenti i terreni agricoli nonche' quelli non coltivati (D.L. 24.01.15 n. 4), poiche' il Comune di Londa è totalmente montano.
Per le abitazioni principali e relative pertinenze l’IMU è dovuta soltanto per le categorie catastali A1, A8 E A9.
L’IMU è dovuta, in acconto del 50% entro il 16 giugno 2015 ed a saldo entro il 16 dicembre 2015 sulla base delle aliquote e delle detrazioni vigenti approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 09.09.2014,
Le modalità di applicazione dell’IMU 2015 sono definite dal Regolamento per L’Imposta Unica Comunale (IUC) Parte I° approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 09/09/2015.

Il tributo sui servizi indivisibili (TASI) è dovuto dai possessori o detentori a qualsiasi titolo di fabbricati , ivi compresa l’abitazione principale e pertinenze e le aree fabbricabili di cui alla definizione riferita all’Imposta Municipale Propria (IMU), ad eccezione dei terreni agricoli nonché quelli non coltivati.

La TASI è dovuta, in acconto del 50% entro il 16 giugno 2015 e a saldo entro il 16 dicembre 2015 sulla base delle aliquote e detrazioni vigenti approvate con Deliberazione di consiglio Comunale n. 46 del 09/09/2015.
Le modalità di applicazione della TASI 2015 sono definite dal Regolamento per l’Imposta Unica Comunale (IUC) parte II° approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 09/09/2015.
Per il calcolo e la stampa si può utilizzare il nostro calcolatore IUC disponibile sull'home page del sito oppure al seguente link: www.riscotel.it/calcoloiuc2014/ e scegliere per il pagamento IMU o TASI o se dovute, entrambe.

La Tassa sui Rifiuti (TARI), che ha sostituito dal 2014 il tributo sui rifiuti e servizi (TARES), è calcolata, con tariffe composte (parte fissa e parte variabile) riferite alla superficie dell’immobile in metri quadrati e, per le utenze domestiche, da una quota riferita ai componenti il nucleo familiare.
Il Comune provvederà ad inviare agli utenti gli avvisi di pagamento per l’anno 2015.

Per eventuali chiarimenti potete contattare l'ufficio tributi comunale ai seguenti riferimenti:
Tel. 055 8352531 email: tributi@comune.londa.fi.it