CENTRO VISITE FORESTE CASENTINESI DI LONDA

L’intervento, dal costo di 60.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero della sorgente“Fonte all’occhio”

L’intervento, dal costo di 60.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero della sorgente“Fonte all’occhio”

 

Un intervento per rendere fruibile a tutti il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Partiranno tra breve i lavori di adeguamento dell’edificio situato nella zona del lago di proprietà del comune di Londa, elemento centrale della valorizzazione turistica del territorio. L’intervento avrà un costo di 60.000 euro: finanziati da un bando GAL per l’incentivazione alle attività turistiche (50.000 euro) e dal Parco Nazionale (10.000 euro).
I lavori prevedono, innanzitutto, un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che renderà più agevole l’ingresso alla struttura ed un intervento di manutenzione ordinaria. Oltre a questi lavori sono previsti nuovi allestimenti di impiantistica multimediale, nuovi pannelli informativi, nuovi percorsi didattici sul tema dell’acqua e della pesca per favorire la conoscenza di ambienti di acqua dolce e più in generale il tema dell’acqua come “risorsa”. Inoltre sarà fatto un intervento di recupero e riqualificazione della sorgente “Fonte all’occhio” che, si diceva in passato, avesse la caratteristica di curare le malattie degli occhi.
Nello stesso intervento è compresa anche la realizzazione nelle vicinanze del lago di un campo di gara di “Orienteering”. Una pratica che prevede di orientarsi nei boschi solo con l’aiuto di cartine geografiche e bussole, ad aiutare questa attività ci sono le “lanterne” un semplice paletto che serve, appunto, per comprendere dove ci si trova ed il posto di interesse che in quel luogo è possibile visitare. Grazie a questo finanziamento potrà essere posizionata all’interno del centro visite una bacheca e alcune lanterne nei “punti significativi permanenti”.
 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52