Manifestazioni ricorrenti

 LUDORUM DIES 

"Palio della Brocca dell'Alleanza". In un’ambientazione di epoca medievale le squadre dei vari sestieri del Comune si sfidano in divertenti giochi di gagliardia. La manifestazione e anche caratterizzata dalla sfilata del corteo storico con figuranti in costumi d'epoca e tante altre iniziative ludiche e gastronomiche. Si disputano tra le altre gare "Il Lancio delle Crociere" e il "Torneo tiro alla fune". Organizza l’Associazione Ludorum Dies. Periodo: prime due settimane di luglio.

 

ESTATE LONDESE
Un ricco calendario di manifestazioni culturali, artistiche, musicali, gastronomiche e naturalistiche promosse dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni locali. In particolare: Pierin Pescatore: tradizionale gara di pesca alla trota per ragazzi organizzata dall’Ass. Pesca Sportiva di Londa. Cinema sotto le stelle: proiezioni cinematografiche all’aperto, gratuite, organizzate dal Comune in collaborazione con la Comunità Montana. Mostra Mercato dell’artigianato, usato, antiquariato e dei piccoli produttori locali: in P.za Umberto I, domenica successiva alla Pasqua e 8 Dicembre; sulle sponde del Lago, ultima domenica di maggio, giugno, luglio, 15 agosto e seconda domenica di settembre. Periodo: giugno, luglio e agosto.

 

FESTA DI SETTEMBRE
La più conosciuta manifestazione londese, nata negli anni '60 con lo scopo di promuovere economicamente e turisticamente il territorio; è un momento di grande festa per Londa, con l'assegnazione del premio "Pesca d'Argento" al miglior produttore, concerti musicali, gara di polenta tra le frazioni del paese, mercato e fuochi d'artificio sulle sponde del Lago.
Periodo: II° settimana di settembre.

 

FESTA DEL SANTO PATRONO
Festa del Santo Patrono di Londa e dell’Immacolata Concezione con la realizzazione di Presepi per le vie di Londa, il “Mercato dell’antiquariato, usato e prodotti tipici”, concerti di musica, mostra/mercato del libro (Ass. La Casa del Sole e della Luna), caccia al tesoro (coop. Ecotondo) oltre ad iniziative organizzate dalla Parrocchia. Periodo: 8 dicembre

 

IL FUSIGNO
Tradizionale appuntamento la vigilia di Natale, dopo la SS Messa, in piazza per cuocere insieme il “bardiccio” su un falò e gustare del buon vino locale!
Periodo: 24 dicembre ore 24.00.

 

PRESEPE VIVENTE

Il Comitato per il Presepe Vivente Londa organizza dal 2010 nel periodo natalizio una rievocazione della nascita di Gesù con figuranti in costume d’epoca, che tra mestieri e scene d’altri tempi proiettano lo spettatore in un’atmosfera suggestiva e incantata, trasformando il centro del paese in uno scenario a cielo aperto che riporta con la mente a Betlemme …alla notte in cui la storia ebbe inizio.Nello stesso periodo per le vie di Londa sono esposti i Presepi che partecipano al concorso nazionale “Attenzione…Presepi in corso-Presepi in progress”. Per ogni ulteriore informazione relativa alla manifestazione visitate la pagina facebook: Presepe Vivente Londa.

 

FESTA CONTADINA

Dal Giugno 2011 il Comitato per il Presepe Vivente Londa, organizza questa pittoresca festa, dove tra canti popolari toscani e scenette in vernacolo, per lo spettatore sarà come rituffarsi nel passato, nelle tradizioni d’altri tempi con l’allegria, l’ironia e la genuinità tipiche della vita di campagna. A “bruzzico” cena sull’aia per tutti.info: presepeviventelonda@libero.it
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 02/12/2015 - 13:17