“Cittadinanza italiana simbolica”

La consegnerà il Comune di Londa, domenica 2 Giugno, alle ore 10,30, in occasione della Festa della Repubblica, aderendo alla campagna L'Italia sono anch'io...

Un gesto importante per avviare un nuovo processo di cambiamento

In questo modo Londa celebrerà la Festa dei Piccoli Comuni

Consegnare ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri la cittadinanza italiana “simbolica” per sollecitare Governo e Parlamento a cambiare la legge attualmente vigente. La cerimonia di consegna della cittadinanza si svolgerà domenica 2 giugno alle 10,30 nella Sala del Consiglio comunale, in un giorno particolare la Festa della Repubblica, ma anche la Festa dei Piccoli Comuni.
La decisione di conferire la cittadinanza nasce anche dal fatto che questi ragazzi sono nati in Italia, sono parte integrante della comunità londese , ne frequentano le scuole e la vita sociale, sentendosi, in qualche modo appartenenti a questa nazione. L’amministrazione Londese ha deciso infatti di aderire alla campagna “L’Italia sono anch’io” che vuole proprio sollecitare un cambiamento dell’attuale legge sull’immigrazione e possa portare rapidamente all’acquisizione reale della Cittadinanza Italiana per i ragazzi che vivono, studiano e fanno parte a tutti gli effetti della comunità italiana. Ai bambini, oltre alla cittadinanza simbolica verrà anche donato un certificato di nascita.
Sempre domenica 2 giugno il comune di Londa aderirà alla decima edizione di “Voler Bene all’Italia” Festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente e realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica. Il tema di quest’anno sarà “Bellezza, Territori e Comunità” con lo scopo preciso di difendere la ricchezza dei piccoli comuni, la bellezza dei loro paesaggi, la qualità della vita delle comunità locali. L’obbiettivo della festa di quest’anno è quello di fare della bellezza la chiave di ogni trasformazione del territorio italiano, proponendo un nuovo modello di sviluppo per rispondere alla profonda crisi economica.

Tutta la cittadinanza è invitata!